100 anni di DESIGNtudine. Bauhaus 1919 — 2019

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 31 luglio 2019 — 100 anni di DESIGN­tu­dine. Bauhaus 1919 — 2019, questo il tema del­la con­feren­za che Puc­cio Duni, pro­tag­o­nista indis­cus­so del design ital­iano, pre­mi­a­to nel 2014 con il “Com­pas­so d’oro Adi” alla car­ri­era e socio ono­rario di ADI (Asso­ci­azione per il Dis­eg­no Indus­tri­ale), ter­rà giovedì 1 agos­to al Barat­ti Pavil­lon, man­i­fes­tazione cul­tur­ale mul­ti­dis­ci­pli­nare pro­mossa dall’Associazione BACO (Barat­ti Architet­tura e arte Con­tem­po­ranea) Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni a Barat­ti.
Duni rac­con­terà del fenom­e­no Bauhaus che, nato come una scuo­la, è diven­ta­to un modo di con­cepire tut­to ciò che con­cerne l’abitare. Duni anal­izzerà le icone del Bauhaus nel momen­to del­la loro creazione e anche il par­ti­co­lare ruo­lo ris­er­va­to alle donne, che trovarono ben poco spazio per esprimer­si, restando di fat­to con­fi­nate in set­tori di con­torno.
Un excur­sus lun­go un sec­o­lo per conoscere e capire quel­l’ap­proc­cio all’habi­tat su basi razion­al­iste che per­vase l’Eu­ropa e che tro­vò nel Bauhaus la sua espres­sione più coor­di­na­ta e con­vin­ta.
L’appuntamento con i pro­tag­o­nisti del Bauhaus è per giovedì 1 agos­to ore 21.15 a Tur­us­cia (ingres­so del par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia- area necrop­oli); agli architet­ti che parteciper­an­no sono riconosciu­ti n. 2 cred­i­ti for­ma­tivi pro­fes­sion­ali. Per email hid­den; JavaScript is required.

Puc­cio Duni

Asso­ci­azione BACo Barat­ti Architet­tura e arte Con­tem­po­ranea | Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni, nata nel 2012 per con­ser­vare, pro­muo­vere e val­oriz­zare le opere architet­toniche, d’arte e l’archivio dell’architetto fiorenti­no Vit­to­rio Giorgi­ni (1926–2010), l’Associazione BACO orga­niz­za ogni anno il Barat­ti Pavil­lon, un ciclo di even­ti for­ma­tivi e cul­tur­ali sui temi dell’architettura e dell’arte con­tem­po­ranea, in col­lab­o­razione con Enti e Isti­tuzioni nazion­ali e straniere.
Quat­tro volte vinci­tore del ban­do ToscanaIn­Con­tem­po­ranea (2015–2018), sogget­to di rifer­i­men­to per l’arte e l’architettura con­tem­po­ranea sul ter­ri­to­rio cen­tro merid­ionale del­la cos­ta toscana, nel 2017 B.A.Co. è sta­to scel­to dal­la Regione Toscana come case study nel per­cor­so didat­ti­co for­ma­ti­vo inter­provin­ciale “Gia­r­di­ni d’Artista e Arte Ambi­en­tale in Toscana”.
Nel 2017 l’As­so­ci­azione BACO è sta­ta pro­motrice, tra gli altri, del­la rasseg­na “VITTORIO GIORGINI. Architet­to (1926 – 2010)”, ded­i­ca­ta alla vita e alle opere del­l’ar­chitet­to fiorenti­no, parte del prog­et­to cul­tura del­la Fon­dazione Architet­ti Firen­ze in col­lab­o­razione con Ordine Architet­ti Firen­ze, Comune di Firen­ze e MUS.E Firen­ze. Del­la rasseg­na han­no fat­to parte la mostra Un prog­et­to per l’arte / «Quad­rante» (1961 — 1964) pres­so il Museo Nove­cen­to di Firen­ze e la mostra “Ipote­si per un habi­tat più nat­u­rale”, a cura di Emil­ia Gior­gi con la con­sulen­za sci­en­tifi­ca di Mar­co Del Fran­cia, pres­i­dente di BACO, alla Tri­en­nale di Milano.
Con mate­ri­ale ined­i­to dall’Archivio Giorgi­ni, nel 2018 BACO ha col­lab­o­ra­to all’ideazione e real­iz­zazione insieme a Fon­dazione Musei Civi­ci Venezia, Ordine degli Architet­ti PPC Venezia, Fon­dazione Architet­ti PPC Venezia e Fon­dazione Architet­ti Firen­ze del­la mostra La Pas­sione e la Visione. Ric­car­do Sel­vati­co, Gio­van­ni Bat­tista Giorgi­ni tra Venezia e Firen­ze 1895 — 2018, pro­mossa da Fon­da­co Italia e ospi­ta­ta pres­so la Gal­le­ria di Piaz­za San Mar­co a Venezia, dal 15 mag­gio all’8 luglio 2018.
Nel 2019, BACO ha ideato e real­iz­za­to la mostra Lo sguar­do di Leonar­do. Nel­la Piom­bi­no del Cinque­cen­to e nelle visioni di Vit­to­rio Giorgi­ni, nel­la sede dell’ex Chiesa di Sant’Antimo Sopra i Canali (Piom­bi­no) dal 13 aprile al 12 mag­gio, in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no e con la con­sulen­za sci­en­tifi­ca di Alessan­dro Vez­zosi, diret­tore del Museo Ide­ale Leonar­do da Vin­ci.

Uffi­cio Stam­pa BACO Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni

Commenta il post