100 anni di DESIGNtudine. Bauhaus 1919 — 2019
PIOMBINO 31 luglio 2019 — 100 anni di DESIGNtudine. Bauhaus 1919 — 2019, questo il tema della conferenza che Puccio Duni, protagonista indiscusso del design italiano, premiato nel 2014 con il “Compasso d’oro Adi” alla carriera e socio onorario di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), terrà giovedì 1 agosto al Baratti Pavillon, manifestazione culturale multidisciplinare promossa dall’Associazione BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini a Baratti.
Duni racconterà del fenomeno Bauhaus che, nato come una scuola, è diventato un modo di concepire tutto ciò che concerne l’abitare. Duni analizzerà le icone del Bauhaus nel momento della loro creazione e anche il particolare ruolo riservato alle donne, che trovarono ben poco spazio per esprimersi, restando di fatto confinate in settori di contorno.
Un excursus lungo un secolo per conoscere e capire quell’approccio all’habitat su basi razionaliste che pervase l’Europa e che trovò nel Bauhaus la sua espressione più coordinata e convinta.
L’appuntamento con i protagonisti del Bauhaus è per giovedì 1 agosto ore 21.15 a Turuscia (ingresso del parco archeologico di Baratti e Populonia- area necropoli); agli architetti che parteciperanno sono riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali. Per email hidden; JavaScript is required.
Associazione BACo Baratti Architettura e arte Contemporanea | Archivio Vittorio Giorgini, nata nel 2012 per conservare, promuovere e valorizzare le opere architettoniche, d’arte e l’archivio dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini (1926–2010), l’Associazione BACO organizza ogni anno il Baratti Pavillon, un ciclo di eventi formativi e culturali sui temi dell’architettura e dell’arte contemporanea, in collaborazione con Enti e Istituzioni nazionali e straniere.
Quattro volte vincitore del bando ToscanaInContemporanea (2015–2018), soggetto di riferimento per l’arte e l’architettura contemporanea sul territorio centro meridionale della costa toscana, nel 2017 B.A.Co. è stato scelto dalla Regione Toscana come case study nel percorso didattico formativo interprovinciale “Giardini d’Artista e Arte Ambientale in Toscana”.
Nel 2017 l’Associazione BACO è stata promotrice, tra gli altri, della rassegna “VITTORIO GIORGINI. Architetto (1926 – 2010)”, dedicata alla vita e alle opere dell’architetto fiorentino, parte del progetto cultura della Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con Ordine Architetti Firenze, Comune di Firenze e MUS.E Firenze. Della rassegna hanno fatto parte la mostra Un progetto per l’arte / «Quadrante» (1961 — 1964) presso il Museo Novecento di Firenze e la mostra “Ipotesi per un habitat più naturale”, a cura di Emilia Giorgi con la consulenza scientifica di Marco Del Francia, presidente di BACO, alla Triennale di Milano.
Con materiale inedito dall’Archivio Giorgini, nel 2018 BACO ha collaborato all’ideazione e realizzazione insieme a Fondazione Musei Civici Venezia, Ordine degli Architetti PPC Venezia, Fondazione Architetti PPC Venezia e Fondazione Architetti Firenze della mostra La Passione e la Visione. Riccardo Selvatico, Giovanni Battista Giorgini tra Venezia e Firenze 1895 — 2018, promossa da Fondaco Italia e ospitata presso la Galleria di Piazza San Marco a Venezia, dal 15 maggio all’8 luglio 2018.
Nel 2019, BACO ha ideato e realizzato la mostra Lo sguardo di Leonardo. Nella Piombino del Cinquecento e nelle visioni di Vittorio Giorgini, nella sede dell’ex Chiesa di Sant’Antimo Sopra i Canali (Piombino) dal 13 aprile al 12 maggio, in collaborazione con il Comune di Piombino e con la consulenza scientifica di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci.
Ufficio Stampa BACO Archivio Vittorio Giorgini