1100 firme sotto una petizione al sindaco Giuliani

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 19 mar­zo 2017 — Il giorno dopo la con­clu­sione del pre­sidio in piaz­za Cap­pel­let­ti, giovedì 16, una del­egazione di mem­bri del Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG è sta­ta rice­vu­ta dal Sin­da­co del­la cit­tà, sig. Giu­liani.
Il pre­sidio, dura­to sei giorni, ave­va lo scopo di con­tin­uare il dial­o­go con tut­ti gli strati sociali del­la cit­tà, con­cretiz­za­to poi con la richi­es­ta di ade­sione ad una petizione che ripor­ta­va quel­li che per noi sono gli obi­et­tivi fon­da­men­tali in ques­ta fase del­la mobil­i­tazione:

  1. orga­niz­zare una grande man­i­fes­tazione a Roma in occa­sione dell’incontro al MiSE con Cevi­tal;
  2. il Gov­er­no dichiari in quel­la sede che il con­trat­to con Cevi­tal è annul­la­to per evi­dente inadem­pien­za dell’imprenditore e del­la dimostra­ta inca­pac­ità di inve­stire a Piom­bi­no e deci­da di ripren­dere in mano la ges­tione del­la siderur­gia piom­bi­nese;
  3. il Gov­er­no avvii imme­di­ata­mente un proces­so parte­ci­pa­to per l’estensione e l’implementazione di un “Piano B”, fat­to dell’individuazione dei set­tori pri­or­i­tari e dell’armonizzazione del­lo svilup­po di tali set­tori;
  4. il Gov­er­no ren­da pub­bli­ci tut­ti i doc­u­men­ti che accom­pa­g­nano il pre­lim­inare ed il con­trat­to di ven­di­ta, per per­me­t­ter­ci di capire a causa di chi e per­ché ci tro­vi­amo oggi in ques­ta situ­azione.

La petizione ha rac­colto l’adesione di oltre 1.100 per­sone, che han­no fir­ma­to e han­no dis­cus­so con noi. Ringrazi­amo tut­ti, col­oro che han­no fir­ma­to e anche col­oro che ci han­no fat­to osser­vazioni in dis­senso con noi. Fare­mo tesoro sia degli apprez­za­men­ti che delle critiche per con­tin­uare la nos­tra mobil­i­tazione.
Cogliamo l’occasione per un ringrazi­a­men­to spe­ciale e di cuore al pro­pri­etario del bar “Loren­zo il Mag­nifi­co” per aver­ci sup­por­t­a­to (e sop­por­ta­to…) nei giorni del pre­sidio, per­me­t­ten­do­ci di allac­cia­r­ci alla sua rete elet­tri­ca. Gra­zie “Loren­zo”, sei davvero Mag­nifi­co”.
Il Sin­da­co Giu­liani ci ha rice­vu­to in Munici­pio. A lui abbi­amo con­seg­na­to copia delle firme rac­colte, accom­pa­g­nate dall’esplicazione delle nos­tre val­u­tazioni e dei nos­tri obi­et­tivi. Il Sin­da­co ha par­la­to del­la posizione dell’amministrazione, ha det­to che due let­tere sono state invi­ate al Min­is­tero per sol­lecitare l’incontro in cui Cevi­tal dovrà pre­sentare un piano indus­tri­ale e finanziario cred­i­bile, ha par­la­to poi degli sforzi dell’amministrazione per sol­lecitare inves­ti­men­ti nel­la zona e ha indi­ca­to la prospet­ti­va di cir­ca 700 nuovi posti di lavoro. Ha par­la­to anche del por­to, facen­do pre­sente che la con­ces­sione del­la banchi­na por­tuale a Afer­pi scadrà a giug­no e non ver­rà rin­no­va­ta (e tan­to meno este­sa) in assen­za di solide garanzie.
L’incontro si è svolto in un cli­ma cor­diale e col­lab­o­ra­ti­vo e di ciò ringrazi­amo viva­mente il sign­or Sin­da­co.
P.S.: Men­tre prepari­amo questo comu­ni­ca­to ci giunge l’informazione che 21 lavo­ra­tori dell’indotto (tra i pochi rimasti in Afer­pi) sono sta­ti costret­ti ad accettare la cas­sa inte­grazione per 5 anni per poi essere licen­ziati e sen­za ammor­tiz­za­tori di dis­oc­cu­pazione. L’alternativa sarebbe sta­to il licen­zi­a­men­to imme­di­a­to. Questo ris­er­va il futuro per i lavo­ra­tori e a questo ha por­ta­to una polit­i­ca sin­da­cale che non ha mai volu­to unifi­care le riven­di­cazioni dei lavo­ra­tori dell’indotto, las­cian­doli a con­trattare impre­sa per impre­sa, né tan­tomeno unifi­care prob­le­mi dei lavo­ra­tori diret­ti e dell’indotto in un’unica piattafor­ma riven­dica­ti­va. Por­ti­amo la nos­tra sol­i­da­ri­età a questi lavo­ra­tori, ulti­mi in ordine di tem­po a subire gli effet­ti di una situ­azione ormai trag­i­ca e li invi­ti­amo cal­da­mente ad unir­si a noi, per unifi­care le nos­tre lotte e risol­vere assieme i nos­tri prob­le­mi.

Coor­di­na­men­to Arti­co­lo 1 – Camp­ing CIG

Commenta il post