120.000 euro per la festa grande d’inverno
PIOMBINO 21 novembre 2018 — Non è ancora chiaro cosa verrà fatto ma intanto una cosa è decisa: il Comune di Piombino spenderà per la realizzazione di un programma di animazione della città e dei territori urbani periferici nel periodo delle festività natalizie 2018/2019 (8 dicembre 2018–8 gennaio 2019) 120.000 euro. Lo ha deciso la Giunta comunale con una deliberazione nella quale il programma viene diviso in azioni proprie del Comune e azioni del pool associazionistico cittadino, che riconosce l’Associazione Pro Loco Piombino come coordinatore capofila.
Le azioni proprie del Comune consisteranno in
- istallazioni luminose animate a tema natalizio sui palazzi e sul monumento della piazza Verdi (Stile libero Idee dalla Val di Cornia ne aveva parlato nell’articolo Natale con illuminazioni e proiezioni architettura, ndr);
- spettacolo piromusicale del 31 dicembre 2018 in piazza G. Bovio.
Le azioni delle pool associazionistico cittadino, che riconosce l’Associazione Pro loco Piombino coordinatore capofila, consisteranno in :
- definizione di uno specifico “cartellone” delle iniziative ed eventi da approvarsi con successivo e specifico atto;
- coordinamento e realizzazione delle stesse iniziative;
- gestione della luminaria natalizia per le vie della città;
- apposizione degli addobbi natalizi, ed in particolare n. 2 alberi di Natale, rispettivamente in piazza Gramsci e piazza Alighieri;
- realizzazione e gestione veglione di Capodanno in piazza Verdi;
- collaborazione per la realizzazione dei presepi in città e nelle frazioni di Populonia e Riotorto.
Per le iniziative proprie il Comune spenderà 40.000 euro mentre per le altre concederà un contributo di 80.000 euro all’Associazione Pro Loco Piombino per il sostegno alle associazioni ed organizzazioni realizzatrici di eventi ed iniziative ricomprese nel calendario delle festività. Il corrispettivo all’Associazione Pro Loco Piombino per lo svolgimento delle proprie attività organizzative, non riconducibili a quelle sostenute dal contributo 40.000 euro, saranno pari a 976 euro iva compresa ed esclusivamente limitate alla copertura delle spese vive dell’associazione.
Il pool delle associazioni promotrici, insieme alla Pro Loco Piombino, interverranno nella realizzazione del programma con un proprio fondo di 17.000 euro oltre le proprie attività pratiche e logistiche necessarie da eseguirsi volontariamente e gratuitamente. Il fondo sarà gestito direttamente dalla Pro Loco per la realizzazione e gestione della luminaria natalizia.
Per le festività natalizie 2017/2018 l’intero programma (non furono realizzate le istallazioni luminose animate a tema natalizio sui palazzi e sul monumento della piazza Verdi) fu organizzato dalla Associazione ProLoco Piombino a cui il Comune di Piombino concesse un contributo di 74.104 euro.
Per le festività natalizie 2016/2017 per l’intero programma il Comune concesse un contributo alla Associazione Pro Loco di 66.290 euro.
Erano richiamata anche nelle deliberazioni degli anni passati ma evidentemente il Comune di Piombino crede molto nelle motivazioni esplicitate anche quest’anno, altrimenti non si capirebbe questo notevole incremento della spesa:
- la valorizzazione del territorio, dei suoi beni storici, culturali, naturalistici e della tradizione locale;
- lo sviluppo economico, anche per mezzo della promozione del turismo;
- la partecipazione delle organizzazioni locali ed in particolare quelle dell’associazionismo cittadino teso ad esprimere adeguati livelli di animazione territoriale;
- la crescita del settore turistico facendosi, nel susseguirsi dei vari periodi annuali, particolare cura delle tradizioni locali.
E tra le tradizioni locali, come in tutto il mondo, vi sono i festeggiamenti della natività e del passaggio tra anno vecchio e nuovo, precisa il Comune.