1,5 milioni per progettazioni portuali

· Inserito in Lettere, Teoria e pratica

PIOMBINO 10 aprile 2020 — Il Min­is­tero delle Infra­strut­ture e dei Trasporti ha dis­pos­to il ver­sa­men­to del 50% dei cir­ca tre mil­ioni di euro des­ti­nati al Sis­tema del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale per finanziare la prog­et­tazione di opere pri­or­i­tarie.
Le risorse proven­gono dal fon­do per la prog­et­tazione delle infra­strut­ture e degli inse­di­a­men­ti pri­or­i­tari per lo svilup­po del Paese, di cui all’art. 202 del nuo­vo codice degli appalti, e sono state ripar­tite dal Min­is­tero delle infra­strut­ture e dei Trasporti sul­la base di un’attenta anal­isi delle pro­poste degli inter­ven­ti avan­zate dalle Port Author­i­ties.
La dotazione dell’Authority del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale segue, per impor­to, quelle asseg­nate all’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Lig­ure Occi­den­tale e quel­la del Mar Tir­reno Cen­trale, pro­mo­tori entram­bi di due impor­tan­ti prog­et­ti spe­ciali.
Gli inter­ven­ti più sig­ni­fica­tivi avviati dall’AdSP cui saran­no des­ti­nati i finanzi­a­men­ti per la prog­et­tazione sono moltepli­ci.

  • Per quan­to riguar­da Piom­bi­no, una parte delle risorse ver­rà ris­er­va­ta ai nuovi banchi­na­men­ti anti­s­tan­ti le vasche di col­ma­ta e i rel­a­tivi piaz­za­li;  al com­ple­ta­men­to delle dighe di sopraflut­to e sot­toflut­to; e alla “Bretel­la di col­lega­men­to tra Autostra­da Tir­reni­ca A12 e lo sca­lo (Lot­to n. 2: Gag­no-Por­to).
  • A Livorno ver­ran­no invece des­ti­nati finanzi­a­men­ti per la prog­et­tazione di fat­tibil­ità rel­a­ti­va al nuo­vo ponte mobile sul Canale Scol­ma­tore dell’Arno; alla trasfor­mazione oper­a­ti­va del­la Cala­ta Orlan­do e Cala­ta Car­rara ai fini del­la real­iz­zazione del­la nuo­va stazione marit­ti­ma; e alla rior­ga­niz­zazione del­la via­bil­ità por­tuale di cin­tu­ra (con la sep­a­razione delle cor­ren­ti di traf­fi­co, la razion­al­iz­zazione e ottimiz­zazione del cir­cuito doganale, la costruzione di un uni­co var­co por­tuale di tipo autostradale e l’accesso alla Darse­na Europa).
  • Altre risorse ver­ran­no infine usate per il prog­et­to del piano del Fer­ro nei por­ti del Sis­tema.

«Final­mente si mette in moto il mec­ca­n­is­mo per il finanzi­a­men­to del­la prog­et­tazione introdot­to con il nuo­vo codice appalti del 2016  e l’Autorità ha fat­to un otti­mo lavoro di pro­pos­ta, aggiu­di­can­dosi una cospicua dote finanziaria» ha dichiara­to il pres­i­dente del­l’Ad­SP, Ste­fano Corsi­ni, che ha ringrazi­a­to la Strut­tura tec­ni­ca di Mis­sione e la Direzione com­pe­tente del Min­is­tero delle infra­strut­ture e Trasporti  per l’im­peg­no con­tin­uo pro­fu­so.
«È ormai chiaro a tut­ti che la crit­ic­ità mag­giore nel proces­so di real­iz­zazione delle infra­strut­ture fa capo alla fase prog­et­tuale, il com­ple­ta­men­to del­la quale è pro­pe­deu­ti­co all’assegnazione dei finanzi­a­men­ti per la costruzione», ha spie­ga­to Corsi­ni, che ha sot­to­lin­eato come l’at­ti­vazione del fon­do sia soltan­to un pri­mo sia pure impor­tante step: «Ora occorre lavo­rare per sem­pli­fi­care sia le pro­ce­dure di affi­da­men­to delle prog­et­tazioni che i per­cor­si approv­a­tivi».
Pri­ma di arrivare all’af­fi­da­men­to di un prog­et­to sono nec­es­sari anni di esa­mi per con­sen­tire ai diver­si enti coin­volti di esprimere un parere o com­pletare pro­ced­i­men­ti par­al­leli. «In vista del­la riparten­za da ques­ta repenti­na emer­gen­za che ha col­pi­to il sis­tema impren­di­to­ri­ale ed eco­nom­i­co di set­tore riten­go che non ci si pos­sano più per­me­t­tere com­pli­cazioni non indis­pens­abili».

Uffi­cio stam­pa del­l’Au­torità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale 

Commenta il post