Accessibilità alla scuola di Riotorto senza problemi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 set­tem­bre 2016 — In mer­i­to alle critiche espresse dal Quartiere sul­l’ac­ces­si­bil­ità del­la scuo­la ele­mentare di Riotor­to, l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano spie­ga la situ­azione esistente esclu­den­do prob­le­mi di acces­si­bil­ità.
“Con­trari­a­mente a quan­to è sta­to det­to, ci ten­go a sot­to­lin­eare che la scuo­la è acces­si­bile e a nor­ma sot­to questo pun­to di vista. Ogni aula del piano ter­ra e del pri­mo piano infat­ti può essere rag­giun­ta da bam­bi­ni diver­sa­mente abili. Quat­tro anni fa instal­lam­mo una piattafor­ma ele­va­trice a tale scopo, al piano ter­ra esiste inoltre un bag­no per dis­abili.
“Un prob­le­ma esistente potrebbe essere in realtà la sec­on­da via di fuga, quel­la sul retro del pri­mo piano – spie­ga l’asses­sore — Il piano di evac­uazione prevede che alcune clas­si, poste al pri­mo piano, pos­sano uti­liz­zare, scen­den­do le scale, l’uscita/ingresso prin­ci­pale frontale; altre pos­sono uti­liz­zare la sec­on­da usci­ta di emer­gen­za pos­te­ri­ore che con­duce a una ter­raz­za a liv­el­lo col cor­ri­doio (quin­di rag­giun­gi­bile anche da un dis­abile) in comu­ni­cazione col pic­co­lo gia­rdi­no di per­ti­nen­za. Tali ambi­en­ti pos­sono essere con­siderati “luo­go sicuro” in caso di neces­sità. In ogni caso, per miglio­rare la situ­azione, ci era sta­to pre­sen­ta­to un prog­et­to real­iz­za­to dal­l’ing. Fab­bri che prevede­va la costruzione di una “ram­pa”, un prog­et­to però che si è dimostra­to irre­al­iz­z­abile e ritenu­to non prat­i­ca­bile dai nos­tri tec­ni­ci.
I piani di evac­uazione ven­gono real­iz­za­ti dai diri­gen­ti sco­las­ti­ci sul­la base del numero di bam­bi­ni dis­abili pre­sen­ti. Per­tan­to sono disponi­bile a un incon­tro con il diri­gente sco­las­ti­co e i tec­ni­ci per val­utare even­tu­ali nuove soluzioni che ci vengano pro­poste.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post