Risposta ai consiglieri di Assemblea Sanvincenzina
SAN VINCENZO 21 gennaio 2015 — In merito alle affermazioni dei consiglieri di Assemblea Sanvincenzina pubblicate sulla stampa, inerenti gli interventi anti-erosione della costa, l’Amministrazione Comunale intende fare alcune dichiarazioni a totale smentita di quanto affermato dai suddetti consiglieri.
L’intervento del quale si parla all’interno dell’articolo è stato stanziato a seguito della presentazione del progetto, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, da parte del Comune di San Vincenzo per accedere ai fondi regionali destinati alla difesa della costa all’interno del progetto più ampio di difesa del suolo.
I fondi che la Regione Toscana mette a disposizione delle amministrazioni comunali a tale scopo derivano, a loro volta, da finanziamenti della Comunità Europea.
L’intervento, quindi, verrà realizzato attraverso un finanziamento già erogato dalla Comunità Europea e finalizzato, in maniera specifica, alla tutela della costa contro i fenomeni di erosione.
Tale finanziamento, quindi, non può essere utilizzato per altri scopi.
Se tali risorse non verranno utilizzate dal Comune di San Vincenzo la Regione Toscana potrà metterle a disposizione di altre amministrazioni comunali e, nel caso in cui non dovessero essere utilizzate da nessuna amministrazione comunale all’interno del territorio regionale, l’importo del finanziamento tornerà a disposizione della Comunità Europea che l’ha erogato.
Il progetto, inoltre, verrà rivisto alla luce degli studi morfologici del litorale che il Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università di Firenze, sotto la direzione del Professor Pranzini, che si è occupato dei fenomeni di erosione delle coste toscane, sta ultimando, in stretta collaborazione con la Regione Toscana.
Prima di fare determinate affermazioni, dunque, sarebbe necessario, innanzitutto, essere a conoscenza della legislazione e delle procedure che regolano l’erogazione dei finanziamenti da parte della Comunità Europea.
È sbagliato affermare che tali risorse debbano essere utilizzate per finanziare altri interventi perché non è possibile farlo.
Per quanto riguarda la situazione degli edifici scolastici che vengono menzionati all’interno dell’articolo, non corrispondono a verità le affermazioni dei consiglieri di Assemblea Sanvincenzina che parlano di gravi condizioni di degrado e di inadeguatezza.
Con tali affermazioni si va a screditare quello che è il piano triennale delle opere pubbliche e si dimostra di non conoscere, inoltre, il funzionamento del bilancio di un Comune.
Gli edifici scolastici non versano in condizioni di degrado e non sono inadeguati, come affermato dai consiglieri di AS.
Stiamo proseguendo, come da programma di interventi, nelle opere di manutenzione a partire dal tetto dell’edificio che ospita le scuole elementari che, in questo momento, ha la priorità su altri interventi che saranno eseguiti successivamente.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO