22 dicembre anche a Piombino Magliette Bianche

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 18 dicem­bre 2019 — Il 22 dicem­bre 2019 anche Piom­bi­no sarà sede, in quan­to sito d’interesse nazionale (SIN), del­la man­i­fes­tazione delle MAGLIETTE BIANCHE.
I cit­ta­di­ni che han­no a cuore la tutela del­la salute e dell’ambiente, i cit­ta­di­ni che vivono all’interno o in prossim­ità di ter­ri­tori grave­mente inquinati, come la nos­tra Piom­bi­no, parteciper­an­no alla man­i­fes­tazione delle MAGLIETTE BIANCHE .
Per questo il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca aderirà a ques­ta man­i­fes­tazione che si ter­rà DOMENICA 22 DICEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 17.
Sarà un’iniziativa apo­lit­i­ca e apartit­i­ca di sen­si­bi­liz­zazione del­la cit­tad­i­nan­za su un tema ambi­en­tale così impor­tante per la salute di tut­ti i cit­ta­di­ni.
Parte­cip­i­amo tut­ti indos­san­do una magli­et­ta bian­ca, sim­bo­lo di ambi­ente puli­to.
Gli orga­niz­za­tori nazion­ali del­la man­i­fes­tazione invi­tano inoltre tut­ti gli altri sogget­ti, pub­bli­ci e pri­vati (asso­ci­azioni, movi­men­ti sociali e politi­ci, par­ti­ti, liberi cit­ta­di­ni, ecc.) che vogliono parte­ci­pare all’iniziativa a dare la pro­pria ade­sione comu­ni­can­do­lo alla casel­la del Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca (email hid­den; JavaScript is required) e alla stam­pa.

Siti di Inter­esse Nazionale (SIN)
I Siti di Inter­esse Nazionale sono aree che lo Sta­to ha indi­vid­u­a­to come inter­es­sate da un poten­ziale inquina­men­to di par­ti­co­lare rilie­vo, in rap­por­to alle carat­ter­is­tiche degli inquinan­ti e del­la loro peri­colosità, all’estensione, all’im­pat­to sul­l’am­bi­ente cir­costante in ter­mi­ni di ris­chio san­i­tario ed eco­logi­co, nonché di pregiudizio per i beni cul­tur­ali ed ambi­en­tali.
Il prob­a­bile sta­to di con­t­a­m­i­nazione è asso­ci­a­to all’utilizzo stori­co di queste aree, in par­ti­co­lare ad attiv­ità antropiche poten­zial­mente inquinan­ti che in essi sono state effet­tuate. Per queste aree, per­tan­to, lo Sta­to ha pre­vis­to inter­ven­ti volti alla bonifi­ca e al ripristi­no ambi­en­tale, da real­iz­zare attra­ver­so un appos­i­to pro­gram­ma di finanzi­a­men­ti pub­bli­ci.
Il Sito di Inter­esse Nazionale (SIN) di Piom­bi­no è sta­to isti­tu­ito con la L. 426/98, perime­tra­to con il D.M. Ambi­ente 10 gen­naio 2000 e suc­ces­si­va­mente con il D.M. Ambi­ente e Tutela del Ter­ri­to­rio 7 aprile 2006 medi­ante l’in­di­vid­u­azione delle aree da sot­to­porre ad inter­ven­ti di carat­ter­iz­zazione e, in caso di inquina­men­to, ad attiv­ità di mes­sa in sicurez­za, bonifi­ca, ripristi­no ambi­en­tale e mon­i­tor­ag­gio.
Il SIN com­prende prin­ci­pal­mente

  • un polo indus­tri­ale di notevoli dimen­sioni,
  • l’area por­tuale di Piom­bi­no, carat­ter­iz­za­ta sia da traf­fi­ci mer­can­tili e tur­is­ti­ci ver­so le isole (Elba, Sardeg­na e Cor­si­ca) che dal­l’at­tiv­ità lega­ta all’in­dus­tria per l’ap­provvi­gion­a­men­to di materie prime,
  • l’area del­la cen­trale ter­moelet­tri­ca ENEL Torre del Sale, dismes­sa nel mar­zo 2015,
  • l’area mari­na anti­s­tante,
  • le dis­cariche di rifiu­ti esaurite di “Pog­gio ai Ven­ti”.

La super­fi­cie totale è di cir­ca 928,4 ettari a ter­ra e 2015 ettari a mare.

Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia

Commenta il post