22 dicembre anche a Piombino Magliette Bianche
PIOMBINO 18 dicembre 2019 — Il 22 dicembre 2019 anche Piombino sarà sede, in quanto sito d’interesse nazionale (SIN), della manifestazione delle MAGLIETTE BIANCHE.
I cittadini che hanno a cuore la tutela della salute e dell’ambiente, i cittadini che vivono all’interno o in prossimità di territori gravemente inquinati, come la nostra Piombino, parteciperanno alla manifestazione delle MAGLIETTE BIANCHE .
Per questo il Comitato Salute Pubblica aderirà a questa manifestazione che si terrà DOMENICA 22 DICEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 17.
Sarà un’iniziativa apolitica e apartitica di sensibilizzazione della cittadinanza su un tema ambientale così importante per la salute di tutti i cittadini.
Partecipiamo tutti indossando una maglietta bianca, simbolo di ambiente pulito.
Gli organizzatori nazionali della manifestazione invitano inoltre tutti gli altri soggetti, pubblici e privati (associazioni, movimenti sociali e politici, partiti, liberi cittadini, ecc.) che vogliono partecipare all’iniziativa a dare la propria adesione comunicandolo alla casella del Comitato Salute Pubblica (email hidden; JavaScript is required) e alla stampa.
Siti di Interesse Nazionale (SIN)
I Siti di Interesse Nazionale sono aree che lo Stato ha individuato come interessate da un potenziale inquinamento di particolare rilievo, in rapporto alle caratteristiche degli inquinanti e della loro pericolosità, all’estensione, all’impatto sull’ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali.
Il probabile stato di contaminazione è associato all’utilizzo storico di queste aree, in particolare ad attività antropiche potenzialmente inquinanti che in essi sono state effettuate. Per queste aree, pertanto, lo Stato ha previsto interventi volti alla bonifica e al ripristino ambientale, da realizzare attraverso un apposito programma di finanziamenti pubblici.
Il Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Piombino è stato istituito con la L. 426/98, perimetrato con il D.M. Ambiente 10 gennaio 2000 e successivamente con il D.M. Ambiente e Tutela del Territorio 7 aprile 2006 mediante l’individuazione delle aree da sottoporre ad interventi di caratterizzazione e, in caso di inquinamento, ad attività di messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale e monitoraggio.
Il SIN comprende principalmente
- un polo industriale di notevoli dimensioni,
- l’area portuale di Piombino, caratterizzata sia da traffici mercantili e turistici verso le isole (Elba, Sardegna e Corsica) che dall’attività legata all’industria per l’approvvigionamento di materie prime,
- l’area della centrale termoelettrica ENEL Torre del Sale, dismessa nel marzo 2015,
- l’area marina antistante,
- le discariche di rifiuti esaurite di “Poggio ai Venti”.
La superficie totale è di circa 928,4 ettari a terra e 2015 ettari a mare.
Comitato Salute Pubblica Piombino — Val di Cornia