25 aprile patrimonio di tutta l’Italia, noi ci saremo

· Inserito in Blocco note
Francesco Ferrari

PIOMBINO 24 aprile 2019 — “Il 25 aprile è pat­ri­mo­nio di tut­ta l’I­talia, la ricor­ren­za in cui si cel­e­bra­no val­ori con­di­visi dal­l’in­tero Paese. La democrazia va sem­pre, giorno dopo giorno, affer­ma­ta e real­iz­za­ta nel­la vita quo­tid­i­ana. Il 25 aprile fu lo sboc­co di un vero e pro­prio moto di popo­lo: la qual­i­fi­ca di “resisten­ti” va este­sa non solo ai par­ti­giani, ma ai mil­i­tari che rifi­u­tarono di arruo­lar­si nelle brigate nere e a tutte le donne e gli uomi­ni che, per le ragioni più diverse, rischiarono la vita per nascon­dere un ebreo, per aiutare un mil­itare alleato o sostenere chi com­bat­te­va in mon­tagna o nelle cit­tà”.
Ci riconos­ci­amo pien­amente in queste parole del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca Ser­gio Mattarel­la al quale ren­di­amo omag­gio per l’equilibrio e la coeren­za con cui eserci­ta la sua fun­zione. La Fes­ta del 25 aprile è la fes­ta di tut­ti col­oro che cre­dono nei val­ori demo­c­ra­ti­ci e nel­la nos­tra Cos­ti­tuzione.
La con­di­vi­sione di quei prin­cipi nati dopo una frat­ri­ci­da guer­ra civile per­me­tte di vivere in un cli­ma di nor­mal­ità demo­c­ra­t­i­ca, cioè di lib­era dis­cus­sione e libero con­fron­to sulle soluzioni da dare ai tan­ti prob­le­mi che si pre­sen­tano quo­tid­i­ana­mente in ogni Comune, pic­co­lo o grande che sia.
Il nos­tro impeg­no è far sì che la democrazia sia sem­pre affer­ma­ta e real­iz­za­ta, giorno dopo giorno, anche nel­la vita quo­tid­i­ana di Piom­bi­no, la cit­tà che ami­amo.
Ed è per questo che il 25 aprile parteciperò al cor­teo per cel­e­brare ques­ta data.

Commenta il post