398: avviare i lavori nella primavera del 2018
PIOMBINO 21 settembre 2016 — “Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”. Con queste parole il sindaco Giuliani commenta l’esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina presso il gabinetto del ministro delle infrastrutture e trasporti.
Presenti alla riunione, oltre al sindaco Giuliani e al dirigente dei lavori pubblici del Comune Claudio Santi, il sottosegretario Silvia Velo, il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri, della Regione Toscana, il capo gabinetto del ministro Del Rio e altri tecnici del ministero.
La riunione, che si è concentrata soprattutto sull’avvio dei lavori del 1° tratto della strada fino al Capezzolo, è servita a fare un check amministrativo e finanziario e a presentare un cronoprogramma dei lavori proposto da Anas. Confermati quindi i 25 milioni già disponibili nel piano pluriennale Mit/Anas 2016/2020 mentre la progettazione e la messa in gara dei lavori è stata già affidata dal ministero ad Anas e inserita nel contratto di programma.
Si tratta pertanto di procedere con tutte le fasi preliminari che prevedono sin da subito l’avvio delle rilevazioni ambientali, carotaggi e quant’altro sia necessario. Seguirà poi la fase relativa alla richiesta dei permessi necessari e infine si passerà alla progettazione esecutiva per poi partire con i lavori veri e propri.
“Oggettivamente c’è stato un cambio di passo significativo nelle ultime settimane, cominciamo davvero a entrare nel concreto con un cronoprogramma realistico – commenta il sindaco Giuliani – significativo il fatto che l’intervento sia stato inserito dal governo nell’ambito del progetto “ultimo miglio” di completamento di opere infrastrutturali già avviate nel quale Piombino è inserito come priorità insieme a Salerno e Bari. Per il momento stiamo parlando del 1° lotto, ma per il 2° lotto ci saranno altri altri 25 milioni messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio che saranno resi disponibili nel 2018.”
Fra un mese quindi verrà convocato un nuovo incontro al Mit per verificare l’avanzamento del cronoprogramma. A breve il ministero dell’ambiente convocherà invece una nuova riunione per approfondire i riflessi di natura ambientale legati alla realizzazione della strada e in gran parte legati alle terre di scavo.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO