398: avviare i lavori nella primavera del 2018

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 set­tem­bre 2016 — “Ci sono tut­ti i pre­sup­posti per pot­er avviare i lavori del­la 398 nel­la pri­mav­era del 2018”. Con queste parole il sin­da­co Giu­liani com­men­ta l’e­si­to pos­i­ti­vo del­la riu­nione a carat­tere tecnico/politico che si è svol­ta ques­ta mat­ti­na pres­so il gabi­net­to del min­istro delle infra­strut­ture e trasporti.
Pre­sen­ti alla riu­nione, oltre al sin­da­co Giu­liani e al diri­gente dei lavori pub­bli­ci del Comune Clau­dio San­ti, il sot­toseg­re­tario Sil­via Velo, il pres­i­dente del­l’Au­torità Por­tuale Luciano Guer­ri­eri, del­la Regione Toscana, il capo gabi­net­to del min­istro Del Rio e altri tec­ni­ci del min­is­tero.
La riu­nione, che si è con­cen­tra­ta soprat­tut­to sul­l’avvio dei lavori del 1° trat­to del­la stra­da fino al Capez­zo­lo, è servi­ta a fare un check ammin­is­tra­ti­vo e finanziario e a pre­sentare un crono­pro­gram­ma dei lavori pro­pos­to da Anas. Con­fer­mati quin­di i 25 mil­ioni già disponi­bili nel piano pluri­en­nale Mit/Anas 2016/2020 men­tre la prog­et­tazione e la mes­sa in gara dei lavori è sta­ta già affi­da­ta dal min­is­tero ad Anas e inseri­ta nel con­trat­to di pro­gram­ma.
Si trat­ta per­tan­to di pro­cedere con tutte le fasi pre­lim­i­nari che preve­dono sin da subito l’avvio delle ril­e­vazioni ambi­en­tali, caro­tag­gi e quan­t’al­tro sia nec­es­sario. Seguirà poi la fase rel­a­ti­va alla richi­es­ta dei per­me­s­si nec­es­sari e infine si passerà alla prog­et­tazione esec­u­ti­va per poi par­tire con i lavori veri e pro­pri.
“Ogget­ti­va­mente c’è sta­to un cam­bio di pas­so sig­ni­fica­ti­vo nelle ultime set­ti­mane, com­in­ci­amo davvero a entrare nel con­cre­to con un crono­pro­gram­ma real­is­ti­co – com­men­ta il sin­da­co Giu­liani – sig­ni­fica­ti­vo il fat­to che l’in­ter­ven­to sia sta­to inser­i­to dal gov­er­no nel­l’am­bito del prog­et­to “ulti­mo miglio” di com­ple­ta­men­to di opere infra­strut­turali già avvi­ate nel quale Piom­bi­no è inser­i­to come pri­or­ità insieme a Saler­no e Bari. Per il momen­to sti­amo par­lan­do del 1° lot­to, ma per il 2° lot­to ci saran­no altri altri 25 mil­ioni mes­si a dis­po­sizione dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio che saran­no resi disponi­bili nel 2018.”
Fra un mese quin­di ver­rà con­vo­ca­to un nuo­vo incon­tro al Mit per ver­i­fi­care l’a­van­za­men­to del crono­pro­gram­ma. A breve il min­is­tero del­l’am­bi­ente con­vocherà invece una nuo­va riu­nione per appro­fondire i rif­lessi di natu­ra ambi­en­tale legati alla real­iz­zazione del­la stra­da e in gran parte legati alle terre di sca­vo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post