Assunzioni nei Comuni per progetti di pubblica utilità
PIOMBINO 1 giugno 2017 — Manutenzione del verde pubblico, dei giardini, e dei beni archeologici nei parchi. È in pubblicazione un nuovo bando, in scadenza lunedì 5 giugno, per l’assunzione di 8 lavoratori disoccupati di lungo periodo e privi di ammortizzatori sociali, presso i Comuni di Piombino, San Vincenzo e Parchi Val di Cornia. L’assunzione, a tempo parziale per 20 ore settimanali, avrà la durata di 12 mesi. Le domande dovranno pervenire al Comune di Piombino inderogabilmente entro lunedì 5 giugno.
Il bando si inquadra nell’ambito del progetto “Pa Plus”, di cui il Comune di Piombino è capofila e del quale fanno parte anche il Comune di San Vincenzo e la Parchi Val di Cornia e per il quale è previsto un finanziamento totale di 130.000 euro di cui 52.000 finanziate dalla Regione.
“Il progetto prosegue quello già iniziato col precedente bando dei lavori di pubblica utilità per migliorare la manutenzione delle aree a verde e la fruibilità dei nostri parchi, indispensabile per una valorizzazione turistica degli stessi – commenta il vicesindaco Stefano Ferrini — Con l’aggiudicazione di questo bando il Comune di Piombino, grazie all’Ufficio Europa costituito allo scopo, è in prima linea per cogliere tutte le opportunità di finanziamenti esterni messi a disposizione, riuscendo anche a coglierle in moltissimi casi. È anche una piccola risposta a persone che sono in difficoltà economiche e che con questi lavori, pur sapendo bene che non risolvono ovviamente i loro problemi, possono avere una boccata di ossigeno”.
Gli otto lavoratori saranno così suddivisi: tre al Comune di Piombino (collaboratori tecnici categoria B3 posizione economica B3 profilo tecnico) con le seguenti mansioni: manutenzione dei giardini e delle aiuole di proprietà comunale quali, taglio dell’erba, piantumazione fioriture e operazioni generiche di giardinaggio; manutenzione delle alberature presenti in parchi e giardini di proprietà comunale; controllo e manutenzione degli impianti di irrigazione; tre alla Parchi Val di Cornia (operatori Vo livello del contratto di lavoro del settore) con le seguenti mansioni manutenzione e della pulizia delle aree parchi archeologici e naturali in gestione alla Parchi Val di Cornia spa e due al Comune di San Vincenzo di cui un profilo tecnico B2 addetto alle manutenzioni e piccoli lavori di edilizia e giardinaggio, un profilo tecnico C1 per la digitalizzazione degli archivi.
I requisiti essenziali per poter partecipare ai bandi di assunzione sono: essere disoccupati e non percettori di ammortizzatori sociali; essere iscritti presso il Centro per l’impiego della provincia di Livorno. Con una riserva di posti del 50% a favore di soggetti provenienti da procedure di licenziamento collettivo oppure provenienti da cessazioni di attività.
Il progetto “Pa Plus” ha l’obiettivo infatti di favorire l’occupabilità dei soggetti svantaggiati, in linea con gli obiettivi generali del bando di finanziamento della regione Toscana.
Info: http://trasparenza.comune.piombino.li.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6118_640_1.html.
Ufficio stampa — Comune di Piombino