Assunzioni nei Comuni per progetti di pubblica utilità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 giug­no 2017 — Manuten­zione del verde pub­bli­co, dei gia­r­di­ni, e dei beni arche­o­logi­ci nei parchi. È in pub­bli­cazione un nuo­vo ban­do, in sca­den­za lunedì 5 giug­no, per l’as­sun­zione di 8 lavo­ra­tori dis­oc­cu­pati di lun­go peri­o­do e privi di ammor­tiz­za­tori sociali, pres­so i Comu­ni di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo e Parchi Val di Cor­nia. L’as­sun­zione, a tem­po parziale per 20 ore set­ti­manali, avrà la dura­ta di 12 mesi. Le domande dovran­no per­venire al Comune di Piom­bi­no indero­ga­bil­mente entro lunedì 5 giug­no.
Il ban­do si inquadra nell’ambito del prog­et­to “Pa Plus”, di cui il Comune di Piom­bi­no è capofi­la e del quale fan­no parte anche il Comune di San Vin­cen­zo e la Parchi Val di Cor­nia e per il quale è pre­vis­to un finanzi­a­men­to totale di 130.000 euro di cui 52.000 finanzi­ate dal­la Regione.
“Il prog­et­to pros­egue quel­lo già inizia­to col prece­dente ban­do dei lavori di pub­bli­ca util­ità per miglio­rare la manuten­zione delle aree a verde e la fruibil­ità dei nos­tri parchi, indis­pens­abile per una val­oriz­zazione tur­is­ti­ca degli stes­si – com­men­ta il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni — Con l’ag­giu­di­cazione di questo ban­do il Comune di Piom­bi­no, gra­zie all’Uf­fi­cio Europa cos­ti­tu­ito allo scopo, è in pri­ma lin­ea per cogliere tutte le oppor­tu­nità di finanzi­a­men­ti esterni mes­si a dis­po­sizione, rius­cen­do anche a coglier­le in moltissi­mi casi. È anche una pic­co­la rispos­ta a per­sone che sono in dif­fi­coltà eco­nomiche e che con questi lavori, pur sapen­do bene che non risolvono ovvi­a­mente i loro prob­le­mi, pos­sono avere una boc­ca­ta di ossigeno”.
Gli otto lavo­ra­tori saran­no così sud­di­visi:  tre al Comune di Piom­bi­no (col­lab­o­ra­tori tec­ni­ci cat­e­go­ria B3 posizione eco­nom­i­ca B3 pro­fi­lo tec­ni­co) con le seguen­ti man­sioni: manuten­zione dei gia­r­di­ni e delle aiuole di pro­pri­età comu­nale quali, taglio dell’erba, piantu­mazione fior­i­t­ure e oper­azioni gener­iche di gia­r­di­nag­gio; manuten­zione delle alber­a­ture pre­sen­ti in parchi e gia­r­di­ni di pro­pri­età comu­nale; con­trol­lo e manuten­zione degli impianti di irrigazione; tre alla Parchi Val di Cor­nia (oper­a­tori Vo liv­el­lo del con­trat­to di lavoro del set­tore) con le seguen­ti man­sioni manuten­zione e del­la pulizia delle aree parchi arche­o­logi­ci e nat­u­rali in ges­tione alla Parchi Val di Cor­nia spa e due al Comune di San Vin­cen­zo di cui un pro­fi­lo tec­ni­co B2 addet­to alle manuten­zioni e pic­coli lavori di edilizia e gia­r­di­nag­gio, un pro­fi­lo tec­ni­co C1 per la dig­i­tal­iz­zazione degli archivi.
I req­ui­si­ti essen­ziali per pot­er parte­ci­pare ai ban­di di assun­zione sono: essere dis­oc­cu­pati e non percet­tori di ammor­tiz­za­tori sociali; essere iscrit­ti pres­so il Cen­tro per l’impiego del­la provin­cia di Livorno. Con una ris­er­va di posti del 50% a favore di sogget­ti prove­ni­en­ti da pro­ce­dure di licen­zi­a­men­to col­let­ti­vo oppure prove­ni­en­ti da ces­sazioni di attiv­ità.
Il prog­et­to “Pa Plus” ha l’o­bi­et­ti­vo infat­ti di favorire l’oc­cu­pa­bil­ità dei sogget­ti svan­tag­giati, in lin­ea con gli obi­et­tivi gen­er­ali del ban­do di finanzi­a­men­to del­la regione Toscana.
Info: http://trasparenza.comune.piombino.li.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6118_640_1.html.

Uffi­cio stam­pa — Comune di Piom­bi­no

 

 

Commenta il post