Spazio giovani”, evento finale ai giardini Pro Patria

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 giug­no 2017 — Si con­clude il prog­et­to sul­l’ag­gregazione gio­vanile denom­i­na­to “Spazio ai gio­vani” uno dei prog­et­ti vinci­tori di “Gio­vani Attivi”, ban­do di aggregazione gio­vanile ed ani­mazione finanzi­a­to da “Regione Toscana-Gio­vanisì”, in accor­do con il Dipar­ti­men­to del­la gioven­tù e del Servizio civile nazionale. Il prog­et­to è sta­to real­iz­za­to da Arci Comi­ta­to Ter­ri­to­ri­ale Piom­bi­no, Val di Cor­nia, Elba, Coop­er­a­ti­va “Fuori schema”, Coop­er­a­ti­va “Il granaio” e con la col­lab­o­razione del Comune di Piom­bi­no. L’even­to finale si svol­gerà ven­erdì 9 giug­no nel­la splen­di­da cor­nice dei Gia­r­di­ni Pro Patria dalle 17:30 e con­sis­terà in un dibat­ti­to che avrà come ispi­razione il tito­lo: “Spazio ai Giovani…Per Davvero!”. Al dibat­ti­to parteciper­an­no tut­ti i sogget­ti che han­no real­iz­za­to il prog­et­to oltre ad asso­ci­azioni gio­vanili come il “Grup­po Gio­vani Avis Comu­nale Piom­bi­no”, “Arci Servizio Civile Piom­bi­no” ed i gio­vani del ter­ri­to­rio. Oltre a fare il pun­to sulle attiv­ità svolte durante il prog­et­to, il dibat­ti­to servirà ad ascoltare le voci delle diverse realtà gio­vanili per capire quali siano attual­mente gli spazi disponi­bili in cit­tà e rac­cogliere i nuovi spun­ti por­tati dalle asso­ci­azioni e dai ragazzi pre­sen­ti riguar­do a quan­to potrebbe essere fat­to in futuro. Dopo il dibat­ti­to seguirà una “Jam ses­sion” a cura del Cir­co­lo Arci “Sound” di Ven­tu­ri­na Terme e un aper­i­ti­vo buf­fet offer­to a tut­ti i parte­ci­pan­ti. Nei suoi obi­et­tivi gen­er­ali, il prog­et­to inten­de­va pro­muo­vere sul­l’in­tero ter­ri­to­rio la dif­fu­sione di luoghi di aggregazione gio­vanili che attra­ver­so attiv­ità di social­iz­zazione, ori­en­ta­men­to e for­mazione, cre­ative ed artis­tiche potessero sia poten­ziare e riqual­i­fi­care i luoghi stes­si sia svilup­pare nei parte­ci­pan­ti alle attiv­ità prog­et­tuali, com­pe­ten­ze chi­ave per la pro­pria cresci­ta per­son­ale e per la vita sociale del ter­ri­to­rio. Cias­cun ter­ri­to­rio ha svolto le speci­fiche attiv­ità per favorire nei cir­coli il pro­tag­o­nis­mo gio­vanile. Nel­lo speci­fi­co le attiv­ità all’interno del ter­ri­to­rio di Piom­bi­no si sono così svolte:
Il Comi­ta­to ter­ri­to­ri­ale Arci Piom­bi­no, Val di Cor­nia, Elba ha orga­niz­za­to tre azioni sul pro­prio ter­ri­to­rio di rifer­i­men­to: col il pri­mo, nel­lo speci­fi­co è sta­to atti­va­to un per­cor­so di ori­en­ta­men­to alla ricer­ca atti­va del lavoro che ha pre­vis­to attiv­ità mirate a inseg­nare ai parte­ci­pan­ti la val­oriz­zazione di se stes­si, rispet­to alla pre­sen­tazione di sé e delle pro­prie carat­ter­is­tiche per­son­ali e pro­fes­sion­ali, uti­liz­zan­do stru­men­ti diver­si­fi­cati e adat­ti a con­testi pro­fes­sion­ali, di selezione del per­son­ale, for­ma­tivi. La sec­on­da azione ha riguarda­to un ciclo di alfa­bet­iz­zazione infor­mat­i­ca. Sono sta­ti real­iz­za­ti tre cor­si (10 gio­vani per cias­cun cor­so) ori­en­tati all’abbattimento del dig­i­tal divide all’interno del mon­do gio­vanile. I cor­si si sono svolti nel peri­o­do mag­gio-giug­no 2017 all’In­for­ma­gio­vani del Comune di Piom­bi­no. Nel det­taglio sono state pre­viste sei lezioni frontali che sono servite per acquisire mag­giore con­sapev­olez­za e autono­mia nell’uso dei nuovi media: si è par­la­to di sis­te­mi oper­a­tivi, dei pac­chet­ti soft­ware per la pro­dut­tiv­ità azien­dale, di fotori­toc­co e di uti­liz­zo di pro­gram­mi per il fotori­toc­co. Questo ha per­me­s­so ai gio­vani parte­ci­pan­ti di uti­liz­zare il com­put­er per la ricer­ca e la con­sul­tazione delle risorse rel­a­tive al mon­do del lavoro e del­la for­mazione, tramite i motori di ricer­ca ed i social net­work. La terza azione è sta­ta ori­en­ta­ta ver­so l’at­tiv­ità di ani­mazione. Il Comi­ta­to ter­ri­to­ri­ale Arci Piom­bi­no, Val di Cor­nia, Elba ha real­iz­za­to alcu­ni incon­tri per pro­muo­vere l’animazione dei cir­coli Arci e la col­lab­o­razione fra essi e il Comi­ta­to stes­so. Due volon­tari di Arci Piom­bi­no han­no effet­tua­to varie vis­ite in ogni cir­co­lo apparte­nente al Comi­ta­to e han­no dis­cus­so diret­ta­mente con i soci in mate­ria di asso­ci­azion­is­mo, cer­can­do di inquadrare le prob­lem­atiche dell’associazione e fornire sup­por­to dal pun­to di vista ammin­is­tra­ti­vo. Suc­ces­si­va­mente è sta­to orga­niz­za­to un per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo, in cui i volon­tari di Arci Piom­bi­no, coa­d­i­u­vati da esper­ti facil­i­ta­tori, han­no aiu­ta­to i respon­s­abili dei cir­coli Arci a svilup­pare una strate­gia comu­nica­ti­va sui social net­work e un cal­en­dario even­ti per la prossi­ma sta­gione esti­va, con l’obiettivo di creare una rete di col­lab­o­razione este­sa in tut­to il com­pren­so­rio Piom­bi­no, Val di Cor­nia, Elba. Le attiv­ità nei cir­coli sono state real­iz­zate cer­can­do di coin­vol­gere i gio­vani che già fre­quen­ta­vano i cir­coli Arci e cer­can­do di avvic­i­narne di nuovi gra­zie all’am­pli­a­men­to delle attiv­ità ricre­ative e all’or­ga­niz­zazione di even­ti.
La coop­er­a­ti­va “Il Granaio”, gestore del Cen­tro Gio­vani di Piom­bi­no, ha promosso“Giò Radio” un cor­so di for­mazione che ha offer­to la pos­si­bil­ità di costru­ire una postazione web radio e avviare il pro­prio prog­et­to radio­fon­i­co tramite il web con­te­nen­do i costi e liberan­do la cre­ativ­ità e la voglia di dif­fondere i pro­pri con­tenu­ti nel mon­do. L’obiettivo finale era quel­lo di dare il via ad una Web Radio del Cen­tro Gio­vani, con pro­gram­mi intera­mente creati e gesti­ti dai ragazzi, in cui potessero essere liberi di esprimere i pro­pri inter­es­si e le pro­prie idee, aprire dibat­ti­ti e dar sfo­go alla pro­pria cre­ativ­ità. Il cor­so, tenu­to dall’Editore di Radio Piom­bi­no Lui­gi Fauc­ci, ha avu­to la dura­ta di 80 ore e si è svolto al Cen­tro Giò “De André”. I con­tenu­ti han­no riguarda­to una parte più nozion­is­ti­ca sul­la sto­ria del­la radio, una parte rel­a­ti­va agli aspet­ti tec­ni­ci e una riguardante la costruzione di un pro­gram­ma radio­fon­i­co (con­tenu­ti, mes­sa in onda, dee­jay.….). I gio­vani for­mati da questo speci­fi­co cor­so avran­no quin­di una skill in più da pot­er spendere nel con­testo ter­ri­to­ri­ale anche in ambito lavo­ra­ti­vo.
La coop­er­a­ti­va sociale “Fuori schema” ha poi real­iz­za­to alcu­ni incon­tri mirati all’insegnamento dei fon­da­men­tali per l’organizzazione di even­ti (Ode), che si sono svolti all’interno del Cen­tro “Gio­vani Fab­rizio De André” di Piom­bi­no. Ai ragazzi coin­volti è sta­ta inoltre data la pos­si­bil­ità di real­iz­zare conc­re­ta­mente due even­ti: l’even­to con­clu­si­vo per l’in­au­gu­razione del­la web radio del Cen­tro Gio­vani “Fab­rizio De André” di Piom­bi­no e l’even­to finale del prog­et­to del 9 giug­no.

Comi­ta­to ter­ri­to­ri­ale Arci Piom­bi­no Val di Cor­nia Elba

 

Commenta il post