500mila euro da Regione a Wecologistic con riserva
PIOMBINO 29 agosto 2019 — La Regione Toscana ha concesso all’impresa Wecologistic un contributo di 501.880,95 euro per la realizzazione del programma “Wecologistic” di importo complessivo pari a 1.672.936,50 euro. Contestualmente si è riservata di revocare la concessione del contributo qualora le certificazioni antimafia risultassero positive.
Il programma “Wecologistic” riguarda la realizzazione ed esercizio dell’installazione da ubicare loc. Ischia di Crociano nel Comune di Piombino (LI) denominata Piattaforma logistica per lo smaltimento e/o recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi”.
Stile libero Idee dalla Val di Cornia ne ha ampiamente parlato fino all’ultimo articolo pubblicato il 10 maggio 2019 Precisate quantità di rifiuti trattati da Wecologistic.
La riserva inserita nella decisione regionale scaturisce dal fatto che Sviluppo Toscana, ente toscano in house preposto alla gestione dei Protocolli d’Insediamento, con riferimento all’esito del controllo antimafia è in attesa della risposta da parte delle Prefetture competenti per “Wecologistic srl”. Le norme legislative prevedono che decorso il termine di 30 giorni dalla richiesta della informazione antimafia, ovvero, nei casi di urgenza, immediatamente, le pubbliche amministrazioni procedono anche in assenza dell’informazione antimafia e che, in tal caso, i contributi, i finanziamenti, le agevolazioni e le altre erogazioni sono corrisposti sotto condizione risolutiva.
I Protocolli d’Insediamento costituiscno una linea regionale di finanziamento per programmi di investimento, per
- ricerca industriale e sviluppo sperimentale,
- investimenti materiali e immateriali destinati alla creazione di un nuovo investimento o all’ampliamento di uno stabilimento esistente,
- investimenti materiali e immateriali destinati alla creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca private.
Wecologistic aveva presentato la sua richiesta di finanziamento alla scadenza del 30 giugno 2017 e la Regione aveva approvato il 30 ottobre 2017, la seguente graduatoria:
Successivamente
- il raggruppamento con capofila “Nuovo Pignone srl” ha rinunciato al contributo il 29 giugno 2017;
- l’impresa “Bertocci srl” è stata esclusa il 18 gennaio 2019.
È rimasta solo Wecologistic da cui la decisione regionale di oggi.