8 marzo a San Vincenzo
SAN VINCENZO 6 marzo 2015 — Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’amministrazione comunale ha organizzato un programma di iniziative per ricordare questa data importante che celebra i tanti passi in avanti fatti in questi decenni per l’emancipazione femminile e per la completa parità delle donne nella società odierna.
Una ricorrenza che vuole, però allo stesso tempo, mettere l’accento su tutto quello che ancora rimane da fare perché le donne non vivano più in condizioni di subordinazione in famiglia, nel mondo del lavoro e nella società come, invece, spesso ancora accade.
Dalle ore 16.30 presso la biblioteca comunale “G.Calandra” si terrà il concerto dal titolo “La forza delle donne nelle canzoni. Quelle che le donne pensano”, durante il quale la cantante Bianca Barsanti e la pianista Anna Cognetta presenteranno famose canzoni sulle donne e la loro condizione nel tempo; per ogni pezzo una piccola storia.
Tra un brano musicale e l’altro, la criminologa sanvincenzina Lara Vanni intervisterà la scrittrice Kenia Catarsi autrice del libro “Senso”. Il libro è la confessione scioccante e introspettiva di una giovane donna vittima di violenza domestica
Durante l’incontro sarà affrontato, appunto, il tema della violenza domestica e di come sia possibile per le donne difendersi dalle violenze perpetrate all’interno della propria casa e della propria famiglia.
Dalle ore 18 alle ore 24, invece, presso la Cittadella delle Associazioni, l’associazione Comunque Giovani organizzerà un’apericena con intrattenimento musicale.
Tutte le iniziative della giornata sono ad ingresso gratuito.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO