A Campiglia nel periodo delle festività
CAMPIGLIA MARITTIMA 28 novembre 2019 — Presentazione ufficiale per il calendario delle iniziative del periodo delle festività che si svolgeranno nel comune di Campiglia Marittima. Luminarie, solidarietà, spettacoli, sport e tradizioni si fondono per regalare alla cittadinanza e a chi trascorrerà qualche giorno o anche solo qualche ora in zona. Alla conferenza stampa sono interventute la sindaca Alberta Ticciati e l’assessora alle attività produttive Stella Zannoni che hanno sottolineato il carattere corale con cui è stato messo in piedi il programma che vede in campo sia le energie del Comune, sia quelle dell’associazionismo, del mondo delle imprese e di tanti singoli cittadini che hanno contribuito a riscaldare l’atmosfera natalizia con gli eventi e con una lumiaria che quest’anno rallegra tutti i centri abitati del comune. Presenti alla conferenza la presidente del Gruppo Imprese Gabriella Micaelli, il presidente di Sei Venturinese Se Gianni Manzini, quello dell’Ente Valorizzazione Campiglia Alberto Brogioni, la vicepresidente del Teatro dell’Aglio Giusy Mazza e la bibliotecaria della biblioteca dei ragazzi Valentina Fabiani.
Si parte il 6 dicembre con Illumina, accendiamo il natale 2019, con ritrovo nella Ztl di Venturina Terme alle 16:30, un pomeriggio di canti, con i bambini delle scuole promosso dal Gruppo Imprese in collaborazione con le associazioni e il sostegno del comune di Campiglia Marittima.
Sabato 7 dicembre si terrà il mercato del Contadino Xmas, nella Ztl di Venturina terme in orario 9:00 — 13:00, il mercato di prodotti a Km 0 in versione natalizia. Alle 21.00 al teatro Concordi spettacolo del gruppo teatrale del gruppo Avis “Un’assurda serata”.
L’8 dicembre Trekking Dell’immacolata, a Campiglia M.ma alle 9:00 e poi il pomeriggio Illuminiamo Campiglia in P.zza della Repubblica alle 16:30 a Campiglia m.ma per aspettare l’ accensione dell’Albero con vin brulet e castagne. L’11 dicembre il via alla Stagione teatrale con Happynext di Simone Cristicchi al Teatro dei Concordi alle 21:15.
Il 12 dicembre laboratori Sotto l’albero a Campiglia M.ma dalle 16:00 alle 18:00, organizzati in collaborazione con la Ludoteca comunale.
Il 14 dicembre la seconmda edizione di Insieme con il cuore al teatro Concordi alle 17:30, un evento solidale a favore della Croce Rossa. Stesso giorno al Calidario, va in scena il Presepe vivente alle 17.30, con i bambini della terza classe della scuola primaria Marconi. Alle 16 Illuminiamo Cafaggio, evento organizzato dall’associazione I ragazzi del Cafaggio per festeggiare la prima volta della Luminaria al Cafaggio.
Il 15 dicembre alle 15.00 Recilab in piazza della Repubblica a Campiglia, Laboratori ricreativi in collaborazione con Le mamme del borgo di ”Tutelare Campiglia”.
Il 17 dicembre Sotto l’albero, nella Ztl di Venturina Terme dalle 16 alle 18, un pomeriggio di canti, con i bambini delle scuole. Il 19 dicembre Auguriamoci Buon Natale, appuntamento in p.zza della Repubblica a Campiglia alle ore 14:30, Canti e letture con i bambini delle scuole di Campiglia, Letture per i bambini a cura della biblioteca dei ragazzi il Palazzo dei racconti. Laboratori intorno al racconto Allarme nel presepio, di Ganni Rodari, nel centenario della nascita. Il 20 dicembre va in scena A mezzanotte, al teatro dei Concordi alle 21:15, con la Compagnia Mayor Von Frinzius, composta da circa 90 attori disabili e non, pronta a stupire il pubblico con un nuovo emozionante spettacolo.
Il 21 dicembre nuovo appuntamento con Il mercato del Contadino Xmas nella Ztl di Venturina dalle 9:00 alle 13:00. Poi alle 21, Concerto di Natale al Teatro dei concordi con la Filarmonica Mascagni. Lo stesso giorni ci sarà il Presepe vivente per le vie del borgo di Campiglia Marittima, Letture per i bambini a cura del Palazzo dei racconti.
Il 22 dicembre la Notte dei doni alle 17.00 nella zona di Venturina terme, è l’occasione per chi ha ricevuto un dono un talento di poterlo regalare condividendolo con la collettività.
Il 24 dicembre a Cafaggio alle 21:00 Arriva Babbo Natale al centro giovani e regala doni.
Il 28 dicembre Botanica in piazza della Repubblica alle 15:00, laboratori ricreativi in collaborazione con le mamme del borgo di “Tutelare Campiglia”.
Il 29 dicembre Trekking di fine anno, camminata con il Gruppo sportivo La bifora per Augurare buona fine e buon inizio.
Il 31 dicembre L’ospite inatteso, al teatro Concordi si festeggia San Silvestro con il giallo di Agata Christie, panettone e spumante a a mezzanotte e poi New year’s party in piazza a Campiglia Marittima per festeggiare il nuovo anno con musica e balli.
Il 5 gennaio Trekking della Befana, nella calza un’altra Camminata. Nel centro di Venturina e di Campiglia Canti della Befana.
Il 6 gennaio, giorno della Befana, l’Avis organizza la festa della Calza con giochie e intrattenimento per bambini e famiglie al centro civico Mannelli a Campiglia dalle ore 15.00.
Il 10 gennaio The Black Blues Brothers, scritto e diretto da Alexander Sunny, coreografie di Electra Preisner e Ahara Bischoff, produzione Circo e dintorni.
L’11 gennaio saluto al nuovo anno al Teatro dei concordi dalle ore 16.30, tradizionale evento dell’amministrazione comunale con il discorso augurale della sindaca, la premiazione delle persone e dei soggetti che nel corso del 2019 si sono distinte nelle loro attività e Concerto della Filarmonica Mascagni.
Nel periodo delle feste l’associazione Sei Venturinese Se aveva intenzione di consegnare ai ragazzi delle scuole le 1.500 borracce plastic free personalizzate e denominate “Renaione”, progetto sull’ambiente lanciato in occasione della festa del vino nel settembre scorso. Per l’alto numero di richieste al produttore, le borracce non arriveranno fino al nuovo anno e saranno consegnate per il Palio Carnevalesco della Val di Cornia il prossimo febbraio, che si svolgerà a Venturina Terme.
Ufficio stampa Comune di Campiglia Marittima