A Campiglia riabilitazione guariti da Covid-19

· Inserito in Blocco note, Lettere

CAMPIGLIA MARITTIMA 4 aprile 2020 — Il Cen­tro Orto­protesi­co di Campiglia da lunedì diven­terà un cen­tro di rifer­i­men­to per riabil­i­tazione di pazi­en­ti Covid-19 guar­i­ti.
Ques­ta l’importante novità che accende i riflet­tori sul Comune di Campiglia M.ma. Il cen­tro, già realtà di eccel­len­za nel­la Regione Toscana, si ripen­sa e si rein­ven­ta per dare un con­trib­u­to nel­la dura battaglia con­tro il coro­na virus. Ques­ta strut­tura, la sola ad oggi in Toscana, ospiterà fino a 24 pazi­en­ti in usci­ta dalle Ter­apie Inten­sive, neg­a­tiviz­za­ti al Covid-19.
“For­tu­nata­mente i numeri ci dicono che i pazi­en­ti guar­i­ti stan­no aumen­tan­do — affer­ma la Sin­da­ca Alber­ta Tic­ciati — e questo prog­et­to è riv­olto pro­prio a col­oro che han­no dovu­to affrontare la parte più dif­fi­cile del­la malat­tia, come l’intubazione e la ven­ti­lazione, e sono rimasti iner­ti per set­ti­mane”.
La riabil­i­tazione pre­vista andrà da quel­la lega­ta all’apparato res­pi­ra­to­rio fino ad arrivare a quel­la moto­ria ed i pazi­en­ti in cura saran­no col­oro che sono risul­tati neg­a­tivi al doppio a tam­pone a cui saran­no sot­to­posti e che saran­no, cioè, guar­i­ti.
“Un prog­et­to che come Ammin­is­trazione abbi­amo subito accolto con favore, con­sapevoli che in questo momen­to di dif­fi­coltà ed emer­gen­za cias­cuno deb­ba fare la sua parte per difend­ere la salute dei cit­ta­di­ni e con­tribuire alla gua­ri­gione di chi, purtrop­po, ha con­trat­to il virus. Col­go l’occasione per ringraziare tut­ta l’azienda san­i­taria USL Nord Ovest che sta facen­do davvero un gran lavoro, con grande pro­fes­sion­al­ità e sen­si­bil­ità. Per ringraziare tut­ti, ringrazio la Diret­trice del­la SDS Val­li Etr­usche Dott.ssa Pagli­ac­ci, il Dott. Berti e il Dott. Bar­bi­eri con i quali ho modo di sen­tir­mi più spes­so. Un ringrazi­a­men­to al per­son­ale medico ed infer­mieris­ti­co che si cimenterà in ques­ta nuo­va espe­rien­za pro­fes­sion­ale e umana. Sono orgogliosa e felice che sia sta­ta indi­vid­u­a­ta Campiglia per questo prog­et­to, sim­bo­lo di una soci­età, di un Paese che si rimette in moto, che dopo il dolore, la pau­ra e la sof­feren­za del­la malat­tia, si rialza e riparte. Questo è il mes­sag­gio che vogliamo lan­cia­re da Campiglia, augu­ran­do­ci che, una vol­ta super­a­ta ques­ta tem­pes­ta ci si ricor­di del­la qual­ità di questo cen­tro Orto­protesi­co, sit­u­a­to a fian­co di un bel­lis­si­mo bor­go medievale, in una posizione salu­bre e panoram­i­ca che venne speci­fi­ca­mente scelta alla sua costruzione nel XIX sec­o­lo”
“La rior­ga­niz­zazione del cen­tro, come ci ha assi­cu­ra­to l’azienda san­i­taria – affer­ma Tic­ciati — avrà riper­cus­sioni min­ime sulle attiv­ità ordi­nar­ie lì svolte, per­ché in questo peri­o­do di emer­gen­za la doman­da di riabil­i­tazione res­i­den­ziale sta suben­do una inevitabile riduzione. Desidero con­clud­ere sot­to­lin­e­an­do come ad oggi, nel nos­tro comune, i casi pos­i­tivi di Covid-19 sono pochissi­mi e tut­ti for­tu­nata­mente gestibili a domi­cilio, l’auspicio è quel­lo di pros­eguire sen­za ulte­ri­ori casi e per questo torno a chiedere ai miei concit­ta­di­ni e a chi si tro­va sul ter­ri­to­rio per altri motivi di neces­sità di prestare la mas­si­ma atten­zione e di con­tin­uare a stare a casa, il virus ha una casis­ti­ca ampia che va dagli asin­tomati­ci ai casi gravi, di ogni età quin­di il dis­tanzi­a­men­to sociale è l’unica pro­tezione che in questo momen­to ci è con­ces­sa, usi­amo­la, e siamo tut­ti orgogliosi di con­di­videre con chi ha ricon­quis­ta­to il bene prezioso del­la salute anche il pre­gio del­la nos­tra posizione geografi­ca”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post