A Campiglia si comincia male
CAMPIGLIA 11 giugno 2014 — Oggi martedì 10/06/214 si è svolto a Campiglia il primo Consiglio Comunale di questa legislatura, il primo che vede presenti due portavoce del Movimento 5 Stelle, al termine della fase istituzionale con le presentazioni della nuova Giunta e la nomina dei componenti delle Commissioni Consiliari si è riunita la 2a commissione (quella relativa, tra le altre a Bilancio e Società partecipate).
Pur avendo, il Comune di Campiglia, recepito a Statuto la possibilità di concedere alle minoranze la Commissione Speciale di controllo e vigilanza, negli anni questa commissione non è mai stata insediata. Visto ciò come Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, di concerto con gli altri gruppi di minoranza, abbiamo ritenuto opportuno richiedere la Presidenza della 2a commissione, che riteniamo l’unica che possa realmente surrogare le funzioni di vigilanza e di controllo, compito per il quale esiste costituzionalmente la minoranza. Tale proposta è stata, di fatto, non considerata dalla attuale maggioranza che ha deciso di forzare per la votazione del Presidente, senza tenere in alcuna considerazione le richieste pose.
Prendiamo atto di questa volontà politica e, da esso, partiremo per un ancora maggiore impegno nel cercare di informare i cittadini sull’operato della Giunta, del Consiglio e dei singoli Organi e delle partecipate Comunali, fedeli all’impegno preso con gli elettori ed in piena sintonia con lo spirito fondante del Movimento 5 stelle.
Ci auguriamo che, la proposta delle forze di minoranza di istituire una commissione di Garanzia e Controllo, sulla gestione delle Partecipate venga accettata e resa operativa già nel prossimo Consiglio Comunale.
Movimento 5 Stelle Campiglia — Venturina