A Donoratico abbiamo parlato tanto di sanità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 luglio 2018 — Un pun­to sui servizi san­i­tari del ter­ri­to­rio e sui pre­si­di di Vil­la­ma­ri­na e di Ceci­na. Di questi temi si è par­la­to ven­erdì 27 luglio a Dono­rati­co, pres­so la  nuo­va sede legale del­la Sds Val­li Etr­usche, casa del­la salute, in un incon­tro con l’asses­sore Ste­fa­nia Sac­car­di.
All’in­con­tro, richiesto dal sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani,  han­no parte­ci­pa­to oltre al sin­da­co di Piom­bi­no, l’asses­sore alla san­ità Margheri­ta Di Gior­gi, la diret­tore gen­erale del­l’azien­da Usl Nord Ovest Maria Tere­sa De Lau­retis, il diret­tore san­i­tario Mau­ro Mac­cari, i con­sigliere region­ali Gian­ni Ansel­mi e Francesco Gazzetti, e il pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci Samuele Lip­pi, il sin­da­co di Castag­ne­to Car­duc­ci San­dra Scarpelli­ni e il pres­i­dente del­la provin­cia Alessan­dro Franchi.
Molte le ques­tioni affrontate, dalle azioni pre­viste per la dimin­uzione delle liste d’attesa, al Pron­to Soc­cor­so, pun­to nasci­ta, poten­zi­a­men­to repar­ti di orto­pe­dia e med­i­c­i­na a Piom­bi­no.
“Per quan­to riguar­da il pre­sidio ospedaliero di Piom­bi­no – affer­mano Giu­liani e Di Gior­gi – abbi­amo affronta­to una serie di ques­tioni a par­tire dalle liste di atte­sa. In tal sen­so l’asses­sore Sac­car­di ci ha rifer­i­to di aver chiesto al neo min­istro del­la san­ità Giu­lia Gril­lo uno sbloc­co delle assun­zioni da parte del gov­er­no. Ha poi assi­cu­ra­to la volon­tà  del­la Regione a impeg­nare parte dei 10 mil­ioni des­ti­nati al piano di abbat­ti­men­to delle liste di atte­sa per la spe­cial­is­ti­ca e la diag­nos­ti­ca (con inter­ven­ti sui sis­te­mi di preno­tazione, fis­san­do i tem­pi mas­si­mi di atte­sa per le prestazioni ambu­la­to­ri­ali, anal­isi e mon­i­tor­ag­gio peri­od­i­co del­la situ­azione)”.
Si prevede anche la pos­si­bil­ità di aumentare l’o­rario in intramoe­nia dei per­son­ale medico.
Per quan­to riguar­da il pron­to soc­cor­so l’asses­sore regionale ha pre­cisato che è par­ti­to lo stu­dio di fat­tibil­ità sul­lo sposta­men­to in ambi­en­ti più idonei del pron­to soc­cor­so del­l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na e ha dichiara­to che farà inter­venire l’azien­da per risol­vere i prob­le­mi basi­lari che riguardano l’at­tiv­ità ambu­la­to­ri­ale del­l’ospedale.
A breve, inoltre, ver­rà ban­di­to il  con­cor­so per pri­mario di orto­pe­dia a Piom­bi­no men­tre  quel­lo per il pri­mario di med­i­c­i­na è in fase di esple­ta­men­to. Pre­vista poi tra non molto l’apertura del repar­to di psichi­a­tria a Vil­la­ma­ri­na .
“ In questo modo modo – con­cludono Giu­liani e Di Gior­gi — non sare­mo più costret­ti ad effet­tuare in altre strut­ture ospedaliere i ricov­eri di pazi­en­ti del nos­tro ter­ri­to­rio che neces­si­tano di tale servizio”.
Infine per quan­to riguar­da Oste­tri­cia e gine­colo­gia – pros­eguono Giu­liani e Di Gior­gi — l’asses­sore regionale  ha man­i­fes­ta­to alcune cirit­ic­ità tra cui quel­la mag­giore riguardante la dif­fi­coltà di reperire gine­colo­gi.
Sul pun­to nasci­ta, come richiesto esplici­ta­mente dal sin­da­co, la Regione chiederà  una pro­ro­ga per il suo man­ten­i­men­to a Vil­la­ma­ri­na.
In lin­ea con il crono­pro­gram­ma già pre­sen­ta­to la real­iz­zazione del­la Casa del­la salute.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post