A giugno le domande per il “Pacchetto scuola”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 mag­gio 2016 — In pub­bli­cazione i ban­di per i con­tribu­ti eco­nomi­ci pre­visti dal cosid­det­to “Pac­chet­to scuo­la” final­iz­za­to a sostenere le spese nec­es­sarie per la fre­quen­za sco­las­ti­ca (lib­ri sco­las­ti­ci, altro mate­ri­ale didat­ti­co e servizi sco­las­ti­ci) di stu­den­ti apparte­nen­ti a nuclei famil­iari in con­dizioni socio eco­nomiche più dif­fi­cili per l’anno sco­las­ti­co 2016/2017.
La novità di quest’anno è il largo anticipo, rispet­to agli anni prece­den­ti, del peri­o­do di invio delle domande che dovran­no essere pre­sen­tate a par­tire dal 20/06/2016 e tas­sati­va­mente entro le ore 12,00 del giorno 22/07/2016. La doman­da d’ammissione al ban­do dovrà essere pre­sen­ta­ta pres­so la Salet­ta Rossa Vico­lo Sant’Antonio nei giorni lunedì, mer­coledì, ven­erdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Il “Pac­chet­to scuo­la” è des­ti­na­to a stu­den­ti res­i­den­ti nel Comune di Piom­bi­no, iscrit­ti ad una scuo­la sec­on­daria di pri­mo o sec­on­do gra­do, statale, par­i­taria pri­va­ta o degli Enti locali, apparte­nen­ti a nuclei famil­iari con indi­ca­tore eco­nom­i­co equiv­a­lente (ISEE) non supe­ri­ore all’importo di euro 15.000,00.
Può essere eroga­to inoltre in pre­sen­za dei seguen­ti altri req­ui­si­ti:
b) req­ui­si­ti di mer­i­to per gli stu­den­ti del­la scuo­la sec­on­daria di I gra­do e per il pri­mo bien­nio del­la scuo­la sec­on­daria di II gra­do: qualo­ra lo stu­dente sia ripe­tente, si iscri­va allo stes­so Isti­tu­to sco­las­ti­co e/o allo stes­so ind­i­riz­zo di stu­di e abbia i medes­i­mi lib­ri di testo dell’anno prece­dente, non può richiedere il ben­efi­cio per lo stes­so anno di cor­so di stu­di;
c) req­ui­si­ti di mer­i­to per gli stu­den­ti del­la scuo­la sec­on­daria di II gra­do iscrit­ti al III, IV e V anno: per pot­er richiedere il ben­efi­cio occorre aver con­se­gui­to la pro­mozione alla classe suc­ces­si­va nell’anno sco­las­ti­co prece­dente a quel­lo di pre­sen­tazione del­la doman­da di ben­efi­cio;
d) req­ui­si­ti ana­grafi­ci: res­i­den­za nel Comune di Piom­bi­no, età non supe­ri­ore a 20 anni.
I req­ui­si­ti rel­a­tivi al mer­i­to ed all’età non si appli­cano agli stu­den­ti diver­sa­mente abili, con hand­i­cap riconosci­u­to ai sen­si dell’art. 3 com­ma 3 del­la legge 5 feb­braio 1992 n. 104 o con inva­lid­ità non infe­ri­ore al 66%.
Il ben­efi­cio è richiesto da uno dei gen­i­tori o da chi rap­p­re­sen­ta il minore o dal­lo stes­so stu­dente se mag­giorenne.
L’importo del “Pac­chet­to scuo­la” è diver­si­fi­ca­to sul­la base dell’ordine e gra­do del­la scuo­la (sec­on­daria pri­mo gra­do, sec­on­daria sec­on­do gra­do), dell’anno di cor­so (pri­mo anno, sec­on­do anno, etc e var­i­ano da un mas­si­mo di 280 a un min­i­mo di 105 euro.
L’im­por­to del “Pac­chet­to scuo­la” ver­rà asseg­na­to sec­on­do l’im­por­to min­i­mo (70%) ed even­tual­mente incre­men­ta­to fino all’im­por­to stan­dard in relazione alle risorse disponi­bili in via defin­i­ti­va.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post