A giugno le domande per il “Pacchetto scuola”
PIOMBINO 19 maggio 2016 — In pubblicazione i bandi per i contributi economici previsti dal cosiddetto “Pacchetto scuola” finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili per l’anno scolastico 2016/2017.
La novità di quest’anno è il largo anticipo, rispetto agli anni precedenti, del periodo di invio delle domande che dovranno essere presentate a partire dal 20/06/2016 e tassativamente entro le ore 12,00 del giorno 22/07/2016. La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata presso la Saletta Rossa Vicolo Sant’Antonio nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Il “Pacchetto scuola” è destinato a studenti residenti nel Comune di Piombino, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.000,00.
Può essere erogato inoltre in presenza dei seguenti altri requisiti:
b) requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per il primo biennio della scuola secondaria di II grado: qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell’anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi;
c) requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;
d) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Piombino, età non superiore a 20 anni.
I requisiti relativi al merito ed all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
L’importo del “Pacchetto scuola” è diversificato sulla base dell’ordine e grado della scuola (secondaria primo grado, secondaria secondo grado), dell’anno di corso (primo anno, secondo anno, etc e variano da un massimo di 280 a un minimo di 105 euro.
L’importo del “Pacchetto scuola” verrà assegnato secondo l’importo minimo (70%) ed eventualmente incrementato fino all’importo standard in relazione alle risorse disponibili in via definitiva.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO