A Grosseto! La prima firma è quella che conta

· Inserito in News dal territorio

Un grup­po di cit­ta­di­ni riu­ni­ti nel comi­ta­to per “Piom­bi­no in Provin­cia di Gros­se­to” ha annun­ci­a­to il lan­cio di una petizione pub­bli­ca. «…Rius­cire a cam­biare Provin­cia, han­no affer­ma­to, è essen­ziale per Piom­bi­no, spe­cial­mente adesso. Per lo svilup­po del por­to, del­la san­ità delle infra­strut­ture, del tur­is­mo, dell’agricoltura, per il nos­tro futuro…». Nat­u­ral­mente è una opin­ione dis­cutibile, anzi molto dis­cutibile, ma del tut­to legit­ti­ma. Ver­ran­no rac­colte delle firme a sosteg­no e la petizione ver­rà pre­sen­ta­ta al Con­siglio Comu­nale di Piom­bi­no ai sen­si del­l’art. 21 del­lo Statu­to del Comune che dà la pos­si­bil­ità a cit­ta­di­ni, orga­niz­zazioni, enti o asso­ci­azioni di riv­ol­gere istanze e petizioni per chiedere provved­i­men­ti, esporre prob­le­mi e pro­muo­vere inter­ven­ti da parte del­l’ente.  Entro trenta giorni il Comune è tenu­to a rispon­dere.
Viene enfa­tiz­za­to il fat­to che la pri­ma fir­ma è sta­ta appos­ta dal sin­da­co di Piom­bi­no Gian­ni Ansel­mi ma non si dice che in questo modo il Sin­da­co si tro­verà con­tem­po­ranea­mente a pre­sentare la petizione e a rispon­dere ad essa in quan­to mem­bro del Con­siglio Comu­nale, cosa almeno curiosa. 
E poi un altro inter­rog­a­ti­vo: ma Piom­bi­no pre­tende di andare da sola nel­la provin­cia di Gros­se­to? E i Comu­ni del­la val di Cor­nia? Ma non sono state scritte pagine e pagine sul­la sovra­co­mu­nal­ità con rel­a­tivi giu­ra­men­ti? Che fine han­no fat­to? Sarebbe molto inter­es­sante conoscere il parere dei Sin­daci.
Intan­to entro i pri­mi giorni di Gen­naio dovrà essere con­ver­ti­to o decadrà il decre­to legge che prevede le province di Livorno-Luc­ca-Mas­sa Car­rara-Pisa e di Gros­se­to-Siena.

(foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post