A Lumiere cassonetti rotti e pericolosi
CAMPIGLIA 18 febbraio 2016 — La buona volontà ed il senso civico dei cittadini non bastano. Di fronte a problemi oggettivi, anzi logistici e di sicurezza, anche il cittadino più corretto e diligente si vede gioco forza costretto a infrangere le regole. Che in questo caso riguardano il conferimento dei rifiuti presso i cassonetti in zona “Lumiere”. Con dei cassonetti a dir poco fatiscenti per l’indifferenziata che sono talmente vecchi e ridotti male che non ci sono più neanche le maniglie per aprire il portello e non funziona neanche la leva in basso.
Ma non basta, perché proprio a causa della loro vetustà quando si gettano dentro i rifiuti, gran parte di questi fuoriescono dalle numerose ‘falle’ che ci sono all’interno.
Insomma un pessimo servizio del quale in Comune fanno finta di non essere a conoscenza invece di sostituire i cassonetti malandati, costringendo gli abitanti a buttare in strada i rifiuti, innescando così delle discariche, come avviene in altre zone del Comune. La manutenzione dei contenitori per i rifiuti solidi urbani consiste nel controllo generale della funzionalità del contenitore stesso e nella riparazione o sostituzione delle parti danneggiate quali: cerniere coperchio, funi e aste di sollevamento, pedaliere, ruote, attacchi din e vasche. Cassonetti delle immondizie particolarmente malconci e degradati ma soprattutto pericolosi: alcuni hanno le lamiere scoperte e per infilarci dentro i sacchetti c’è il serio pericolo di procurarsi ferite alla mano. Per altri basterebbe ogni tanto un bel restyling ed è proprio per colpa delle loro condizioni che sempre più spesso succede di vedere i rifiuti sulla strada, ammassati attorno al cassonetto malconcio in attesa di essere .…. fotografati. Al momento sembra che questo argomento non interessi in particolar modo alle forze politiche mentre invece a nostro parere è una questione centrale per il prosieguo dell’attuale maggioranza. Ma qui non siamo a processare nessuno, chiediamo semplicemente delle risposte ad un quesito molto semplice che è il seguente: l’amministrazione intende proseguire, come è giusto che sia, seguendo un iter rigoroso contro ogni tipo di degrado? Ma sulla base di quale programma visto che quello elettorale è stato disatteso?
I consiglieri M5S Campiglia
Daniele Fioretti
Chesi Cristina