A Lumiere cassonetti rotti e pericolosi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 feb­braio 2016 — La buona volon­tà ed il sen­so civi­co dei cit­ta­di­ni non bas­tano. Di fronte a prob­le­mi ogget­tivi, anzi logis­ti­ci e di sicurez­za, anche il cit­tadi­no più cor­ret­to e dili­gente si vede gio­co forza costret­to a infran­gere le regole. Che in questo caso riguardano il con­fer­i­men­to dei rifiu­ti pres­so i cas­sonet­ti in zona “Lumiere”. Con dei cas­sonet­ti a dir poco fatis­cen­ti per l’in­dif­feren­zi­a­ta che sono tal­mente vec­chi e ridot­ti male che non ci sono più neanche le maniglie per aprire il portel­lo e non fun­ziona neanche la leva in bas­so.
Ma non bas­ta, per­ché pro­prio a causa del­la loro vetustà quan­do si get­tano den­tro i rifiu­ti, gran parte di questi fuori­escono dalle numerose ‘falle’ che ci sono all’interno.
Insom­ma un pes­si­mo servizio del quale in Comune fan­no fin­ta di non essere a conoscen­za invece di sos­ti­tuire i cas­sonet­ti malan­dati, costrin­gen­do gli abi­tan­ti a buttare in stra­da i rifiu­ti, innes­can­do così delle dis­cariche, come avviene in altre zone del Comune. La manuten­zione dei con­teni­tori per i rifiu­ti soli­di urbani con­siste nel con­trol­lo gen­erale del­la fun­zion­al­ità del con­teni­tore stes­so e nel­la riparazione o sos­ti­tuzione delle par­ti dan­neg­giate quali: cerniere cop­er­chio, funi e aste di soll­e­va­men­to, ped­aliere, ruote, attac­chi din e  vasche. Cas­sonet­ti delle immon­dizie par­ti­co­lar­mente mal­con­ci e degra­dati ma soprat­tut­to peri­colosi: alcu­ni han­no le lamiere scop­erte e per infi­lar­ci den­tro i sac­chet­ti c’è il serio peri­co­lo di procu­rar­si ferite alla mano. Per altri basterebbe ogni tan­to un bel restyling ed è pro­prio per col­pa delle loro con­dizioni che sem­pre più spes­so suc­cede di vedere i rifiu­ti sul­la stra­da, ammas­sati attorno al cas­sonet­to mal­con­cio in atte­sa di essere .…. fotografati. Al momen­to sem­bra che questo argo­men­to non inter­es­si in par­ti­co­lar modo alle forze politiche men­tre invece a nos­tro parere è una ques­tione cen­trale per il prosieguo dell’attuale mag­gio­ran­za. Ma qui non siamo a proces­sare nes­suno, chiedi­amo sem­plice­mente delle risposte ad un que­si­to molto sem­plice che è il seguente: l’amministrazione intende pros­eguire, come è gius­to che sia, seguen­do un iter rig­oroso con­tro ogni tipo di degra­do? Ma sul­la base di quale pro­gram­ma vis­to che quel­lo elet­torale è sta­to dis­at­te­so?

I con­siglieri M5S Campiglia
Daniele Fioret­ti
Chesi Cristi­na

Commenta il post