A Piombino degrado nel centro storico

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 10 gen­naio 2020 — Nelle ultime set­ti­mane il Comune ha rice­vu­to numerose seg­nalazioni riguar­do la situ­azione di degra­do che si crea nel fine set­ti­mana nel cen­tro stori­co, spes­so teatro di atti van­dali­ci e for­ti schia­mazzi che arrecano dis­a­gi ai cit­ta­di­ni. In par­ti­co­lare, un grup­po di res­i­den­ti ha por­ta­to all’attenzione del sin­da­co una petizione tramite cui si richiede un inter­ven­to urgente di ripristi­no di pulizia, deco­ro e ordine pub­bli­co nell’area tra via del Fos­sato, via Casali­ni e bor­go alla Noce e un con­trol­lo più cap­il­lare per pre­venire ulte­ri­ori spi­acevoli episo­di.
“Siamo ben con­sapevoli – dichiara­no il sin­da­co Francesco Fer­rari e Ric­car­do Gelichi, asses­sore alla Polizia Munic­i­pale – del­la situ­azione crit­i­ca che vive il cen­tro stori­co e siamo già inter­venu­ti per poten­ziare il pre­sidio del­la Polizia Munic­i­pale in coor­di­na­men­to con le forze dell’ordine. Nei prossi­mi mesi ci con­cen­tr­ere­mo sul­la sicurez­za e il deco­ro: avere una cit­tà viva e atti­va anche di sera non può e non deve tradur­si in dis­a­gi e spor­cizia di ogni sor­ta. La movi­da è l’anima di ogni cit­tà vota­ta al tur­is­mo e cer­ta­mente non vogliamo speg­nere l’entusiasmo di gio­vani e meno gio­vani che il fine set­ti­mana popolano le vie del cen­tro stori­co, è però indis­pens­abile tute­lare la cit­tà dai com­por­ta­men­ti lesivi. Si trat­ta di qual­cosa di ben lon­tano dal­la sana movi­da: si va dal­lo spac­cio di sostanze stu­pe­facen­ti a com­por­ta­men­ti peri­colosi. Sono molti gli inter­ven­ti che met­ter­e­mo in cam­po in questo sen­so, a par­tire dal poten­zi­a­men­to del­la videosorveg­lian­za”.
È già pro­gram­ma­ta l’installazione di nuove tele­camere in piaz­za del­la Cos­ti­tuzione, altre due saran­no posizion­ate tra via del Fos­sato e bor­go alla Noce. Inoltre, già nel mese di dicem­bre sono sta­ti poten­ziati i turni del­la Polizia Munic­i­pale con ulte­ri­ori dod­i­ci pat­tuglia­men­ti fino a tar­da sera. Pri­mi pas­si di un per­cor­so che impeg­n­erà il Comune nei prossi­mi mesi.

Nuove luci a Led in cit­tà e a Riotor­to e lavori manuten­zione al cimitero
Effi­cien­ta­men­to ener­geti­co e miglio­ra­men­to dell’illuminazione pub­bli­cazione. L’amministrazione comu­nale pros­egue nel suo prog­et­to  di manuten­zione stra­or­di­nar­ia che prevede l’installazione di nuove luci a Led e linee elet­triche in diverse zone del­la cit­tà.
“Un prog­et­to final­iz­za­to a garan­tire risparmio ener­geti­co e migliori con­dizioni di sicurez­za sia per i cit­ta­di­ni che per la cir­co­lazione dei veicoli – affer­ma l’assessore ai lavori pub­bli­ci Ric­car­do Gelichi – Un impor­tante lavoro di riqual­i­fi­cazione che rap­p­re­sen­ta un inves­ti­men­to sicu­ra­mente impor­tante da parte dell’amministrazione comu­nale, con­ve­nien­te­mente con­gruo rispet­to al risul­ta­to finale.”
Sono per­tan­to in fase con­clu­si­va i  lavori di posa in opera delle canal­iz­zazioni  e di instal­lazione di nuovi pali in via Gorg­ona, dove gli inter­ven­ti sono sta­ti real­iz­za­ti dal­la dit­ta A&D srl di Piom­bi­no per cir­ca  3.800 euro.
Sos­ti­tuzione dei lam­pi­oni con luci a Led anche a  Riotor­to in Valle Fiori­ta, un inter­ven­to urgente per il mal fun­zion­a­men­to dei lam­pi­oni già esisten­ti. L’intervento è sta­to real­iz­za­to da Elet­tro­for­ni­ture Mon­tau­ti di Piom­bi­no, per la for­ni­tu­ra dei cor­pi illu­mi­nan­ti e l’impresa LAMI Srl di  Piom­bi­no, per l’esecuzione dei lavori di posa in opera per cir­ca 2.800 euro com­p­lessivi com­pre­sa Iva.
Infine lo stes­so inter­ven­to è sta­to real­iz­za­to in via X Set­tem­bre a Piom­bi­no per la som­ma di 1.400 euro cir­ca.
In cor­so di real­iz­zazione infine anche il restyling delle luci di piaz­za Man­zoni con affi­da­men­to alle imp­rese Neri spa e Bernarde­schi Fabio per un totale di cir­ca 17mila euro.
A queste opere si aggiun­gono altri inter­ven­ti effet­tuati recen­te­mente al cimitero di Riotor­to e appe­na con­clusi dall’impresa Edilkn (ripristi­no agget­to fila loculi e quin­di anche una porzione di tet­to) per cir­ca 5.000 euro, e al cimitero urbano sono in via di com­ple­ta­men­to inter­ven­ti di manuten­zione diver­si all’interno dell’edificio, effet­tuati dalle imp­rese  FR Edilizia e Edil­Due.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post