A Piombino degrado nel centro storico

PIOMBINO 10 gennaio 2020 — Nelle ultime settimane il Comune ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo la situazione di degrado che si crea nel fine settimana nel centro storico, spesso teatro di atti vandalici e forti schiamazzi che arrecano disagi ai cittadini. In particolare, un gruppo di residenti ha portato all’attenzione del sindaco una petizione tramite cui si richiede un intervento urgente di ripristino di pulizia, decoro e ordine pubblico nell’area tra via del Fossato, via Casalini e borgo alla Noce e un controllo più capillare per prevenire ulteriori spiacevoli episodi.
“Siamo ben consapevoli – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Riccardo Gelichi, assessore alla Polizia Municipale – della situazione critica che vive il centro storico e siamo già intervenuti per potenziare il presidio della Polizia Municipale in coordinamento con le forze dell’ordine. Nei prossimi mesi ci concentreremo sulla sicurezza e il decoro: avere una città viva e attiva anche di sera non può e non deve tradursi in disagi e sporcizia di ogni sorta. La movida è l’anima di ogni città votata al turismo e certamente non vogliamo spegnere l’entusiasmo di giovani e meno giovani che il fine settimana popolano le vie del centro storico, è però indispensabile tutelare la città dai comportamenti lesivi. Si tratta di qualcosa di ben lontano dalla sana movida: si va dallo spaccio di sostanze stupefacenti a comportamenti pericolosi. Sono molti gli interventi che metteremo in campo in questo senso, a partire dal potenziamento della videosorveglianza”.
È già programmata l’installazione di nuove telecamere in piazza della Costituzione, altre due saranno posizionate tra via del Fossato e borgo alla Noce. Inoltre, già nel mese di dicembre sono stati potenziati i turni della Polizia Municipale con ulteriori dodici pattugliamenti fino a tarda sera. Primi passi di un percorso che impegnerà il Comune nei prossimi mesi.
Nuove luci a Led in città e a Riotorto e lavori manutenzione al cimitero
Efficientamento energetico e miglioramento dell’illuminazione pubblicazione. L’amministrazione comunale prosegue nel suo progetto di manutenzione straordinaria che prevede l’installazione di nuove luci a Led e linee elettriche in diverse zone della città.
“Un progetto finalizzato a garantire risparmio energetico e migliori condizioni di sicurezza sia per i cittadini che per la circolazione dei veicoli – afferma l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Gelichi – Un importante lavoro di riqualificazione che rappresenta un investimento sicuramente importante da parte dell’amministrazione comunale, convenientemente congruo rispetto al risultato finale.”
Sono pertanto in fase conclusiva i lavori di posa in opera delle canalizzazioni e di installazione di nuovi pali in via Gorgona, dove gli interventi sono stati realizzati dalla ditta A&D srl di Piombino per circa 3.800 euro.
Sostituzione dei lampioni con luci a Led anche a Riotorto in Valle Fiorita, un intervento urgente per il mal funzionamento dei lampioni già esistenti. L’intervento è stato realizzato da Elettroforniture Montauti di Piombino, per la fornitura dei corpi illuminanti e l’impresa LAMI Srl di Piombino, per l’esecuzione dei lavori di posa in opera per circa 2.800 euro complessivi compresa Iva.
Infine lo stesso intervento è stato realizzato in via X Settembre a Piombino per la somma di 1.400 euro circa.
In corso di realizzazione infine anche il restyling delle luci di piazza Manzoni con affidamento alle imprese Neri spa e Bernardeschi Fabio per un totale di circa 17mila euro.
A queste opere si aggiungono altri interventi effettuati recentemente al cimitero di Riotorto e appena conclusi dall’impresa Edilkn (ripristino aggetto fila loculi e quindi anche una porzione di tetto) per circa 5.000 euro, e al cimitero urbano sono in via di completamento interventi di manutenzione diversi all’interno dell’edificio, effettuati dalle imprese FR Edilizia e EdilDue.
Ufficio stampa Comune di Piombino