A Piombino il cimitero è in stato di degrado

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 aprile 2015 — Esistono argo­men­ti che per loro natu­ra sus­ci­tano un nat­u­rale pudore e questo rap­p­re­sen­ta un’ot­ti­ma scusa, per ammin­is­trazione e polit­i­ca, per evitare di affrontar­li.
Sicu­ra­mente il cimitero appar­tiene a ques­ta cat­e­go­ria. Sem­pre più cit­ta­di­ni ci seg­nalano lo sta­to di cres­cente degra­do in cui ver­sa il cimitero di Piom­bi­no e tro­vi­amo doveroso portare all’attenzione gen­erale le numerose crit­ic­ità pre­sen­ti in un luo­go che, nel bene o nel male, coin­volge emo­ti­va­mente la parte più inti­ma di numerosi cit­ta­di­ni.
cimiteroSpe­cial­mente durante i mesi inver­nali e durante i peri­o­di di mag­giore piovosità, i tun­nel si allagano,l’illuminazione è scarsa, le super­fi­ci diven­tano scivolose e peri­colose per le per­sone anziane, pezzi di intona­co cadono dal sof­fit­to e acqua pio­vana fil­tra dai loculi.
Ci auguri­amo che, al net­to degli equi­lib­ri di bilan­cio, l’ ammin­is­trazione rius­cirà a trovare le risorse per garan­tire la doverosa cura del luo­go dove numerosi cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si colti­vano la memo­ria dei cari estin­ti, altri­men­ti qual­cuno dovrà spie­gar­ci per­ché nonos­tante le dif­fi­coltà di bilan­cio, con­tinuiamo a man­tenere un cred­i­to di qua­si quat­tro mil­ioni ver­so ASA S.p.A. sen­za avere un piano vin­colante di rien­tro ( solo per fare un esem­pio, ma ce ne sareb­bero altri ).
Ci auguri­amo inoltre che la prossi­ma terziariz­zazione dei servizi cimi­te­ri­ali, intrapre­sa con lo scopo di diminuire il per­son­ale alle dirette dipen­den­ze del comune, non vada ad influire ulte­ri­or­mente sul già insuf­fi­ciente liv­el­lo dI manuten­zione del­la strut­tura.

MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

cimitero.docx

Commenta il post