A Piombino ZTL aperta e parcheggi gratuiti

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 17 mar­zo 2020 — Nuove  mis­ure per fron­teggia­re l’emergenza Coro­n­avirus. Per agevolare le con­seg­ne a domi­cilio di beni di pri­ma neces­sità, il sin­da­co Francesco Fer­rari ha deciso di elim­inare provvi­so­ri­a­mente le restrizioni alla cir­co­lazione del­la ZTL  in tut­to il cen­tro stori­co, las­cian­do spen­ti i varchi 24 ore su 24.
Da lunedì 16 mar­zo è infat­ti atti­vo il servizio “Ti aiu­to io” per la con­seg­na a domi­cilio di med­i­c­i­nali e beni di pri­ma neces­sità nato dal­la col­lab­o­razione tra il Comune di Piom­bi­no, le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria (Con­f­com­mer­cio, Con­fe­ser­centi, Cna), del set­tore far­ma­ceu­ti­co (Fed­er­far­ma) e delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to (Mis­eri­cor­dia, Pub­bli­ca Assis­ten­za e Croce Rossa Ital­iana). I mezzi potran­no in questo modo cir­co­lare lib­era­mente all’interno del­la ZTL fino al prossi­mo 3 aprile.
Nel pac­chet­to delle mis­ure pre­dis­poste dal Comune in tema di via­bil­ità c’è anche la tem­po­ranea sospen­sione del paga­men­to dei parcheg­gi negli stal­li blu.
«E’ nec­es­sario, in ques­ta fase, favorire al mas­si­mo lo sposta­men­to di col­oro che devono garan­tire i servizi essen­ziali – affer­ma il sin­da­co Fer­rari — nell’ottica di di favorire l’assistenza delle cat­e­gorie più deboli ed evitare a molte per­sone di uscire di casa».
Ricor­diamo tut­tavia che per spostar­si è nec­es­sario essere muni­ti di una auto cer­ti­fi­cazione — scar­i­ca­bile dal sito del Comune di Piom­bi­no sezione Coro­n­avirus- che per­me­tte ad ogni cit­tadi­no che ne abbia effet­ti­va neces­sità di dichiararne il moti­vo sen­za incap­pare nelle sanzioni pre­viste dal nuo­vo Decre­to del Pres­i­dente del Con­siglio dei Min­istri del 9 mar­zo 2020.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post