A proposito di Eurathlon e Nato

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 feb­braio 2016 — Nel 2015 alcune asso­ci­azioni piom­bi­ne­si e il comi­ta­to Ver­ità su Eurathlon e Nato denun­cia­rono il peloso inter­esse del Cmre, cen­tro stu­di del­la Nato alla Spezia, per la “innocua gara ” di droni svoltasi in set­tem­bre a Tor del Sale.
Oggi il Gov­er­no di Roma autor­iz­za l’u­so del­la base di Sigonel­la, affinché la Nato da lì fac­cia decol­lare i suoi droni di guer­ra ver­so la Lib­ia. Non è bas­ta­to il dis­as­tro provo­ca­to dal­l’­op­er­azione bel­li­ca del 2011, che ha aper­to le porte del­la Lib­ia ai ter­ror­isti del cosid­det­to califfa­to: ci si sta avvian­do ad un nuo­vo inter­ven­to mil­itare “a gui­da ital­iana”. Così aumenterà pure il numero dei profughi che bus­sano dis­perati alle porte del­la fortez­za Europa…
La vicen­da di Sigonel­la dimostra che ave­va­mo ragione di pre­oc­cu­par­ci a propos­i­to di Eurathlon e Nato, nonos­tante le assi­cu­razioni delle isti­tuzioni che del­la Nato si mostra­no suc­cu­bi, così come degli inter­es­si neo­colo­niali, tut­ti con­cen­trati sul petro­lio libi­co.
(Per riper­cor­rere la vicen­da di Eurathlon&Nato: www.restiamoumani.it ; v. anche PeaceLink — Home­page )

Lavoro Salute Dig­nità, Legam­bi­ente, Res­ti­amo Umani

Commenta il post