A questo progetto non ci sono alternative
PIOMBINO 1 novembre 2016 — Il dibattito sulla variante Aferpi nella seduta del Consiglio comunale di Piombino del 28 ottobre è stato approfondito e dettagliato, sia da parte di chi appoggiava la delibera illustrata benissimo dagli assessori Maestrini e Chiarei, come da coloro che per ragioni diverse gli si opponevano.
Purtroppo la stampa, immagino per ragioni di sintesi, non ha avuto la possibilità di registrare dettagliatamente tutte le posizioni: basti osservare che nei resoconti né io, né tanto meno il segretario dell’Unione Comunale, Ettore Rosalba siamo stati minimamente menzionati. Solo l’ottimo intervento della presidente della IV commissione Bruna Geri, almeno quello e per ampi stralci, è stato riportato.
Dico questo perché dalla lettura anche degli altri interventi forse si sarebbe potuto ricavare una risposta a chi intenderebbe rigirare la frittata accusando di populismo il PD, quando mi pare sia sotto gli occhi di tutti dove stia il vero populismo, quello dannoso, quello che alimenta qualsiasi malcontento pur di trarne un qualche beneficio elettorale.
Il PD, insieme all’Amministrazione comunale, al suo Sindaco e all’intera Giunta, sta portando avanti da mesi passo passo una linea di azione che, lungi da essere banalmente asservita alla volontà della società investitrice, con quest’ultima interagisce, come è giusto che sia: i primi risultati sul piano di qualche sicurezza in più si cominciano a vedere, sia pure con i ritardi che preoccupano anche me e lo stesso PD.
Lo abbiamo detto in mille modi: questo progetto ha una complessità straordinaria e richiede investimenti altrettanto straordinari. Oltre a ciò non vi sono alternative, come ampiamente verificabile. Abbiamo necessità di correre, come ha ribadito il sindaco: altro che fermo o sospensione, parole che, come un disco rotto, continuano a ripetere con ostinata pervicacia coloro che ci accusa di irresponsabilità, senza rendersi conto di essere essi stessi i veri irresponsabili. La nostra parte politica, tutta la maggioranza di governo della città di Piombino e la nostra Amministrazione stanno dimostrando ampiamente la propria responsabilità e non da oggi, ricercando prioritariamente ogni condizione che favorisca prima di tutto il lavoro.
Invece di tentare ad ogni piè sospinto di frenare, bloccare, negare tutto, comincino a collaborare. Sono persuaso che insieme davvero potremmo persino fare meglio e tutta la città, con tutte le sue famiglie che fanno salti mortali per tirare avanti gliene sarebbero grati.
Rinaldo Barsotti, Presidente gruppo PD in Consiglio comunale a Piombino