A SALES lo svincolo per la zona nord del porto
PIOMBINO 27 novembre 2019 – È stato aggiudicato dall’ ‘Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale alla ditta SALES di Roma l’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori per lo stralcio funzionale dello svincolo Gagno-Terre Rosse della SS 398, tale da permettere l’ingresso alla nuova zona nord del porto di Piombino. Il progetto consiste nella realizzazione di un asse stradale a 2 corsie per uno sviluppo di circa 1,5 Km comprensivo di 3 rotatorie, un tratto curvilineo, un viadotto di accesso ad un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo di collegamento all’area portuale antistante le vasche di colmata comprensivo del varco di accesso.
Il valore del contratto d’appalto è pari a 9.669.200,94 euro di cui 9.209.162,18 euro per i lavori, 170.412,76 euro per la progettazione esecutiva, 289.626,00 euro per gli oneri per la sicurezza relativi ai lavori.
Erano pervenute 15 offerte di cui 1 esclusa.
L’opera era stata così descritta dalla stessa Autorità:
Nell’attesa della realizzabilità del I° lotto dei lavori del prolungamento della SS 398 fino al porto si è posta la necessità di realizzare in tempi brevi lo stralcio funzionale relativo allo svincolo Gagno – Terre rosse della SS 398 che permetta l’ingresso alla nuova zona nord del porto di Piombino. Questa Amministrazione ha redatto pertanto il progetto definitivo dello svincolo in oggetto consistente nella realizzazione di un’asse stradale di circa 1,5 Km comprensivo di 3 rotatorie, di un tratto curvilineo, di un viadotto di accesso, di un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo di collegamento all’area portuale antistante le vasche di colmata comprensivo del varco portuale di accesso alle nuove aree.
Il tempo necessario alla realizzazione dell’ opera stradale, comprensiva anche della progettazione esecutiva, è stato stimato in 17 mesi.
Si è conclusa favorevolmente la Conferenza dei Servizi ex L.241/90 in data 02 Ottobre 2017 con l’espressione dei pareri da parte degli Enti preposti e si prevede di bandire la gara entro il mese di Aprile e di partire con i lavori effettivi entro il terzo trimestre 2018 (evidentemente i tempi sono slittati, ndr).
Gallery (agosto 2019)