A San Vincenzo regolamento sull’arredo urbano
SAN VINCENZO 1 marzo 2020 — Il Consiglio Comunale di San Vincenzo dello scorso 27 febbraio ha approvato un nuovo regolamento sull’arredo urbano.
San Vincenzo lamenta un problema comune a molte destinazioni turistiche balneari, la chiusura stagionale delle attività di commercio e di somministrazione.
Questo fenomeno danneggia tutti quegli imprenditori che tengono viva la nostra cittadina tutto l’anno, non senza sforzo, danneggia altresì l’appetibilità di San Vincenzo nei periodi di media e bassa stagione e di conseguenza tutti gli imprenditori del settore turistico. Per non parlare del diritto degli abitanti di poter passeggiare nel centro urbano del proprio paese trovandolo piacevole ed accogliente.
Per questo l’amministrazione comunale ha accolto il sollecito delle associazioni di categoria ad intervenire con un regolamento che migliorasse l’immagine di San Vincenzo in tutto l’anno e con il supporto tecnico di Confcommercio, Confesercenti e CNA abbiamo stilato una serie di regole che miglioreranno sensibilmente il decoro del centro urbano e la piacevolezza di chi visita la nostra cittadina in qualunque periodo e momento dell’anno.
Ecco alcune delle novità più significative per la zona più centrale del paese, riportata nella planimetria allegata al regolamento:
- l’eliminazione entro il 30 settembre 2020 delle serrande metalliche avvolgibili che, se ritenuto opportuno, potranno essere sostituite da cancelletti in ferro che consentano di poter vedere la vetrina,
- l’obbligo, in caso di chiusura stagionale dell’attività, e comunque ogni volta che la chiusura supera i 15 giorni, di mantenere le vetrine in modo decoroso, senza oscurarle. Sia le attività aperte che chiuse devono ottemperare alla pulizia, all’allestimento ed illuminazione delle vetrine in modo adeguato e decoroso al fine di dare una percezione di stato di non abbandono, anche solo con allestimenti riguardanti periodi o eventi svolti in occasioni di manifestazioni. Nei pubblici esercizi, in alternativa all’allestimento della vetrina, è consentito l’utilizzo di teli o pannelli rappresentativi del territorio o dell’attività stessa,
- le vetrine dovranno essere mantenute illuminate anche dopo la chiusura serale, fino alle ore 23:00 dal mese di novembre al mese di marzo e fino alle ore 01:00 dal mese di aprile al mese di ottobre,
- regole anche per i gazebo, che nei periodi di chiusura dell’attività potranno essere utilizzati per esposizione di oggetti, mostre ecc. ma non potranno mai essere utilizzati come magazzini. I gazebo aperti sui lati, nei periodi di chiusura dell’attività che superino i 15 giorni , dovranno essere lasciati sgomberi da qualsiasi elemento, compresa la delimitazione perimetrale, per consentire il passaggio pedonale,
- anche i fondi non utilizzati, oggi bui e polverosi, dovranno seguire le disposizioni inserite nel regolamento, apponendo un’immagine del territorio o dei suoi prodotti a copertura dell’intera vetrina. In alternativa il fondo potrà essere utilizzato per esposizioni artistiche o di prodotti tipici del territorio.
Ufficio stampa Comune di San Vincenzo