A Stelio solo un pezzo su Facebook
SUVERETO 5 giugno 2016 — Il mondo ha perso una persona perbene, un uomo d’altri tempi, uno che con gli egoismi e gli opportunismi che oggi imperano non aveva niente in comune, uno che la ribalta gli faceva venire la pelle d’oca. Per Stelio contavano solo i fatti e le cose realmente fatte, nell’esclusivo interesse della collettività. Certo che quando uno muore vengono esaltate solo le cose buone, ma per Stelio era facile perché di cose cattive non ne esistono nella sua vita. Forse hanno contato gli insegnamenti familiari del suo grande padre, ma la sua attività politica e sindacale è stata costellata soltanto dalla puntigliosa ricerca della mediazione su ogni cosa, riconoscendo che l’arte della politica è proprio questo: saper trovare una giusta mediazione che non offende nessuno.
Sono tra quelli che ha avuto il privilegio di conoscerlo e di essergli amico, da lui nei lunghi confronti, anche epistolari, ho sempre imparato qualcosa, anche se non sempre siamo usciti con visioni uguali delle cose. Sento che da oggi sarò meno ricco, perché mi mancherà quel confronto che aiutava ad andare al fondo delle cose, per trovare virgole e significati che aiutavano a comprendere la vita socio-politica.
Di una cosa sono profondamente amareggiato. Il suo partito il PD, nei suoi massimi dirigenti locali o regionali, non ha saputo cogliere la giustezza di una pubblica commemorazione di un uomo che alla politica ha dedicato la vita, portando sempre un contributo ad un necessario allargamento del confronto sulle cose, evitando le chiusure di chi, oggi purtroppo, ritiene che le sue ragioni siano le uniche che meritano rispetto e considerazione. Stelio era l’esatto contrario degli egoismi e degli opportunismi, era sempre pronto a dare un contributo al dibattito, non ritenendolo mai chiuso, perché ognuno, sempre, può portare qualche novità che cambia i punti di vista e quindi le opinioni.
Ecco, questi dirigenti del PD farebbero bene a sentire il fiato sul collo, di un’opinione che non ritiene sufficiente, anzi fuorviante, un semplice pezzo su facebook per ricordare Stelio. No cari compagni, Stelio meritava molto di più e mi auguro che sappiate riconoscere le vostre leggerezze e le vostre trascuratezze, mentre gli uomini migliori lasciano questa vita e voi non sembrate all’altezza di poterli sostituire.
Walter Gasperini