A Suvereto garantire più partecipazione popolare

· Inserito in Teoria e pratica

SUVERETO 10 mag­gio 2019 — Il 26 di mag­gio prossi­mo  gli elet­tori suvere­tani saran­no chia­mati alle urne per  esprimer­si su chi dovrà guidare il paese per i prossi­mi cinque anni. Il Cir­co­lo locale del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co ha scel­to di sostenere con forza la lista civi­ca Uni­Amo Suvere­to, con­dot­ta da Cristi­na Solig­nani, per­ché cre­di­amo che sia nec­es­sario un cam­bi­a­men­to di  meto­di  e di obi­et­tivi rispet­to a quel­lo che ha rap­p­re­sen­ta­to l’attuale ammin­is­trazione tar­ga­ta Assem­blea Popo­lare (APS) del sin­da­co uscente Giu­liano Par­o­di, a cui intende dare piena con­ti­nu­ità la sua vice e attuale can­di­da­ta Jes­si­ca Pasqui­ni.
La stes­sa Pasqui­ni e la sua lista di APS fon­dano la cam­pagna elet­torale decantan­do la parte­ci­pazione e la coeren­za delle scelte, quan­do, invece, nei cinque anni in cui han­no ammin­is­tra­to si sono com­por­tati in maniera del tut­to diver­sa. È appe­na il caso di citare alcu­ni esem­pi.
Nel 2014, appe­na inse­di­atasi la nuo­va leg­is­latu­ra, al momen­to del­la scelta dei pres­i­den­ti delle quat­tro com­mis­sioni con­sil­iari di sup­por­to all’attività ammin­is­tra­ti­va, Par­o­di e i suoi pen­sarono bene di acca­parrar­si tutte le pres­i­den­ze sen­za las­cia­rne nem­meno una al nos­tro grup­po di mino­ran­za. Fat­to, questo, uni­co in tut­ta la sto­ria isti­tuzionale suvere­tana (e, cre­di­amo, non solo) del dopoguer­ra.
Anche la ges­tione del prog­et­to Sa.Co.I 3, elab­o­ra­to da Ter­na S.p.A. per poten­ziare la trasmis­sione dell’energia elet­tri­ca, ha mostra­to i notevoli lim­i­ti del­la capac­ità a far parte­ci­pare atti­va­mente tut­ta la cit­tad­i­nan­za a scelte impor­tan­ti per la comu­nità. Infat­ti, dopo mesi di ripetu­ti sol­leciti da parte del grup­po di mino­ran­za, a dicem­bre l’amministrazione si è final­mente decisa a con­vo­care un’assemblea pub­bli­ca nel cor­so del­la quale il sin­da­co Par­o­di, sen­za una chiara visione di insieme, ha con­tribuito soltan­to ad ali­menta­re dub­bi e con­fu­sione tra i cit­ta­di­ni, tan­to da creare, anco­ra una vol­ta, una net­ta divi­sione tra i parte­ci­pan­ti. Invero, nonos­tante le irrisolte prob­lem­atiche rel­a­tive all’impatto del prog­et­to sull’ambiente e, soprat­tut­to, sul­la salute dei cit­ta­di­ni, Par­o­di vol­e­va a tut­ti i costi chi­ud­ere in tem­pi bre­vi con un SI incon­dizion­a­to alla real­iz­zazione dell’opera di Ter­na, men­tre, dall’altra parte, un ex sin­da­co, attual­mente impeg­natis­si­mo a sostenere la can­di­datu­ra di Pasqui­ni, si face­va pro­mo­tore di un Comi­ta­to per un deciso NO all’ampliamento del­la lin­ea elet­tri­ca. Al momen­to siamo anco­ra in atte­sa di conoscere il pen­siero del­la can­di­da­ta Pasqui­ni sul­la bon­tà o meno del prog­et­to Sa.Co.I 3.
Infine, ci preme sot­to­lin­eare come l’amministrazione in car­i­ca già da qualche anno sia lati­tante nel­la pre­sen­tazione del bilan­cio comu­nale alla popo­lazione, quan­do nel cor­so del­la prece­dente cam­pagna elet­torale sbandier­a­vano il “bilan­cio parte­ci­pa­to” come uno dei sim­boli del loro pro­gram­ma.
Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, anche al fine di con­trastare sim­ili situ­azioni, ha scel­to di appog­gia­re la lista Uni­Amo Suvere­to di Cristi­na Solig­nani, con­tribuen­do a elab­o­rare un per­cor­so fat­to di reale parte­ci­pazione e impeg­no da parte dei cit­ta­di­ni, preve­den­do, tra le altre cose, i comi­tati di frazioni e il bilan­cio con­di­vi­so. Con i pri­mi si vuole sti­mo­lare un con­tat­to costante con le frazioni per pro­gram­mare le scelte isti­tuzion­ali da com­piere e averne il sup­por­to nel­la prog­et­tazioni di even­ti cul­tur­ali — tur­is­ti­ci da svol­ger­si anche nei peri­o­di meno fre­quen­tati dell’anno.
Con il bilan­cio parte­ci­pa­ti­vo si vuole invece garan­tire la parte­ci­pazione atti­va dei suvere­tani  per­ché una quo­ta parte delle risorse eco­nomiche saran­no des­ti­nate alle pro­poste del­la popo­lazione dopo una fase di rac­col­ta delle idee e di val­u­tazione del­la loro  fat­tibil­ità.
Dopo gli ulti­mi cinque anni durante i quali la parte­ci­pazione è sta­ta nega­ta, soprat­tut­to a chi non face­va parte del loro schiera­men­to, viven­do un peri­o­do con­trad­dis­tin­to da divi­sioni e ran­cori non anco­ra sopi­ti, è giun­ta l’ora di cam­biare sforzan­dosi di unire quel paese che per noi, nonos­tante tut­to, res­ta il luo­go più bel­lo da vivere e da amare. Per questo chiedi­amo con forza e con­vinzione di sostenere la lista Uni­Amo Suvere­to di Cristi­na Solig­nani.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co — Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti- Suvere­to

Commenta il post