A Suvereto garantire più partecipazione popolare
SUVERETO 10 maggio 2019 — Il 26 di maggio prossimo gli elettori suveretani saranno chiamati alle urne per esprimersi su chi dovrà guidare il paese per i prossimi cinque anni. Il Circolo locale del Partito Democratico ha scelto di sostenere con forza la lista civica UniAmo Suvereto, condotta da Cristina Solignani, perché crediamo che sia necessario un cambiamento di metodi e di obiettivi rispetto a quello che ha rappresentato l’attuale amministrazione targata Assemblea Popolare (APS) del sindaco uscente Giuliano Parodi, a cui intende dare piena continuità la sua vice e attuale candidata Jessica Pasquini.
La stessa Pasquini e la sua lista di APS fondano la campagna elettorale decantando la partecipazione e la coerenza delle scelte, quando, invece, nei cinque anni in cui hanno amministrato si sono comportati in maniera del tutto diversa. È appena il caso di citare alcuni esempi.
Nel 2014, appena insediatasi la nuova legislatura, al momento della scelta dei presidenti delle quattro commissioni consiliari di supporto all’attività amministrativa, Parodi e i suoi pensarono bene di accaparrarsi tutte le presidenze senza lasciarne nemmeno una al nostro gruppo di minoranza. Fatto, questo, unico in tutta la storia istituzionale suveretana (e, crediamo, non solo) del dopoguerra.
Anche la gestione del progetto Sa.Co.I 3, elaborato da Terna S.p.A. per potenziare la trasmissione dell’energia elettrica, ha mostrato i notevoli limiti della capacità a far partecipare attivamente tutta la cittadinanza a scelte importanti per la comunità. Infatti, dopo mesi di ripetuti solleciti da parte del gruppo di minoranza, a dicembre l’amministrazione si è finalmente decisa a convocare un’assemblea pubblica nel corso della quale il sindaco Parodi, senza una chiara visione di insieme, ha contribuito soltanto ad alimentare dubbi e confusione tra i cittadini, tanto da creare, ancora una volta, una netta divisione tra i partecipanti. Invero, nonostante le irrisolte problematiche relative all’impatto del progetto sull’ambiente e, soprattutto, sulla salute dei cittadini, Parodi voleva a tutti i costi chiudere in tempi brevi con un SI incondizionato alla realizzazione dell’opera di Terna, mentre, dall’altra parte, un ex sindaco, attualmente impegnatissimo a sostenere la candidatura di Pasquini, si faceva promotore di un Comitato per un deciso NO all’ampliamento della linea elettrica. Al momento siamo ancora in attesa di conoscere il pensiero della candidata Pasquini sulla bontà o meno del progetto Sa.Co.I 3.
Infine, ci preme sottolineare come l’amministrazione in carica già da qualche anno sia latitante nella presentazione del bilancio comunale alla popolazione, quando nel corso della precedente campagna elettorale sbandieravano il “bilancio partecipato” come uno dei simboli del loro programma.
Il Partito Democratico, anche al fine di contrastare simili situazioni, ha scelto di appoggiare la lista UniAmo Suvereto di Cristina Solignani, contribuendo a elaborare un percorso fatto di reale partecipazione e impegno da parte dei cittadini, prevedendo, tra le altre cose, i comitati di frazioni e il bilancio condiviso. Con i primi si vuole stimolare un contatto costante con le frazioni per programmare le scelte istituzionali da compiere e averne il supporto nella progettazioni di eventi culturali — turistici da svolgersi anche nei periodi meno frequentati dell’anno.
Con il bilancio partecipativo si vuole invece garantire la partecipazione attiva dei suveretani perché una quota parte delle risorse economiche saranno destinate alle proposte della popolazione dopo una fase di raccolta delle idee e di valutazione della loro fattibilità.
Dopo gli ultimi cinque anni durante i quali la partecipazione è stata negata, soprattutto a chi non faceva parte del loro schieramento, vivendo un periodo contraddistinto da divisioni e rancori non ancora sopiti, è giunta l’ora di cambiare sforzandosi di unire quel paese che per noi, nonostante tutto, resta il luogo più bello da vivere e da amare. Per questo chiediamo con forza e convinzione di sostenere la lista UniAmo Suvereto di Cristina Solignani.
Partito Democratico — Circolo Norma Parenti- Suvereto