A Suvereto necessario istituire l’ufficio “Europa”
SUVERETO 10 maggio 2019 — La pioggia e il freddo non hanno fermato l’incontro pubblico della candidata Cristina Solignani, programmato per l’8 maggio in piazza, che però ha dovuto svolgersi presso la sala del Bar Ristorante Torrione, dove ha preso parte, anche ieri sera, tanta gente.
Un progetto nuovo, di cambiamento– ha detto la candidata — portato avanti da persone espressione di varie categorie con varie competenze ed esperienze, persone che si sono confrontate e che hanno trovato una convergenza di idee e di progetti per dare vita ad un nuovo modo di governare Suvereto, nel segno innanzitutto dell’unione, dell’indipendenza e del cambiamento.
Alla mancata programmazione da parte dell’attuale amministrazione e la perdita di occasioni di finanziamento, si risponde con l’istituzione dell’ufficio “Europa” con risorse e competenze specifiche per intercettare tutte quelle opportunità possibili per il territorio, con una conseguente capacità di programmazione e progettualità necessaria.
L’agricoltura, il turismo, la cultura, i giovani, le attività produttive, l’ambiente sono stati i riferimenti degli interventi di vari candidati consiglieri: Lorenzo Piccioni, Roberto Daiqui, Selvaggia Baldi, Paola Bigazzi, Patrizia Favilli, Antonio Russo, Luca Dell’Agnello.
E poi salute, anziani e accessibilità, dove i candidati – Marco Doni e Maria Brini — della lista UniAmo Suvereto a sostegno di Solignani, incalzano molto su questi temi di fondamentale importanza puntando dritto sulla creazione di una LINEA DI SICUREZZA, un luogo di ascolto a supporto dei cittadini su varie problematiche come dipendenze, ludopatia, violenza familiare, bullismo e cyberbullismo. Un progetto da stabilirsi attraverso un dialogo con l’ASL e valutando la presenza di una progettualità affine e obiettivi comuni, coinvolgendo anche professionisti volontari sulle varie tematiche e, infine, stimolando incontri di sensibilizzazione con i cittadini e con la scuola.
Di pari passo si dovrà iniziare a prevedere, di concertazione con ASL, un moderno distretto sanitario – dicono- collocato in una nuova posizione maggiormente accessibile per la popolazione, con un parcheggio adeguato e potenziato dal punto di vista dei servizi offerti.
Inoltre, come ha specificato in incontri precedenti la candidata Valentina Mannari — sarà fondamentale prevedere e concordare forme ulteriori di agevolazioni per gli anziani e per le altre categorie e fasce più deboli: riduzione dei tributi e delle tariffe, aiuto negli spostamenti e nei trasporti. Sarà necessario intensificare il rapporto con gli anziani attraverso il coinvolgimento delle loro associazioni come l’AUSER e i sindacati dei pensionati, sostenendo le loro attività, anche tramite un’apposita consulta comunale. A tal proposito saranno strategici degli spazi temporanei di incontro, in vista della messa in opera della biblioteca e di uno spazio polifunzionale adeguato.
Un impegno in cui la lista UniAmo Suvereto crede e porterà avanti — conclude la candidata Ilaria Panicucci — è quello di aumentare l’accessibilità abbattendo le barriere architettoniche dove sarà possibile e nella misura in cui sarà possibile data la struttura stessa del paese affinché Suvereto sia fruibile anche da persone con disabilità a partire dagli edifici pubblici. In parallelo a ciò verranno promosse iniziative per sensibilizzare, ovvero per far conoscere queste realtà affinché tutti gli individui possano essere rispettati senza dover subire violenze, discriminazioni, pietismo ma neppure abilismo, l’obiettivo è quello di stabilire un sistema paese il più possibile inclusivo.
La promozione di una politica sanitaria nel territorio comunale di tipo culturale, per incoraggiare stili di vita salutari e scelte di consumo consapevoli, per sviluppare l’autogestione della salute (operando sui fattori di rischio e di protezione delle malattie) con un piano di informazione sulla prevenzione primaria (alimentazione sana, attività fisica, astensione dal fumo) e sui limiti della prevenzione secondaria (screening, diagnosi precoce, medicina predittiva) deve essere sviluppata per avvicinare sempre di più la nuova amministrazione alle fasce più deboli della popolazione.
Lista UniAmo Suvereto