A Suvereto raccolta differenziata in crescita
SUVERETO 16 aprile 2019 — Buone notizie sulla raccolta differenziata a Suvereto, un servizio allestito da diversi anni che con la modalità porta a porta sta dando ottimi risultati, con una forte crescita tra i primi mesi del 2018 e i primi mesi di quest’anno, passando dal 46,2% di febbraio 2018 al 60,7% per cento di febbraio 2019.
La percentuale di raccolta differenziata è cresciuta negli anni, passando dal 32,17% certificato nel 2014 al 44,57% certificato nel 2017, dati ufficiali della Regione Toscana, che si discostano di poco da quelli registrati e forniti dal gestore SEI Toscana nella piattaforma Ekovision, che analizza i rifiuti e restituisce i dati suddivisi per tipologia calcolando le percentuali. Dalla piattaforma risulta una lenta crescita nel 2018, anno di assestamento di alcuni servizi, mentre nei primi due mesi del 2019 i dati mostrano una netta crescita: a gennaio e febbraio 2018 la differenziata era rispettivamente al 42,38% e al 46,27%, mentre nello stesso periodo del 2019 è salita al 49,92% e al 60,72% del totale della raccolta, il massimo mai raggiunto nel Comune. “Un traguardo significativo che mostra la bontà delle politiche ambientali e la responsabilità dei cittadini”, dice la vicesindaco e assessore all’ambiente Jessica Pasquini.
Questi dati dimostrano come il modello porta a porta, prima sperimentato nel capoluogo e poi allargato anche al resto del territorio con completa eliminazione dei cassonetti stradali, stia funzionando, migliorando anche l’aspetto paesaggistico. Questo sistema ha comportato importanti modifiche nelle abitudini delle famiglie e delle persone, che però hanno reagito con grande senso di responsabilità per una più efficace e sostenibile gestione dei rifiuti, collaborando a separare le varie tipologie, con particolare riferimento a tipologie altamente inquinanti come la plastica.
“Il futuro – commenta ancora Pasquini — non può più prescindere da una maggiore attenzione all’ ambiente, e tutte le politiche nazionali e locali, devono tenerne conto. Pur con il doveroso lavoro da fare su costi e servizi, è necessario che tutte le amministrazioni siano maggiormente interessate a produrre meno rifiuti e gestirli meglio”.
Ufficio stampa Comune di Suvereto