A Suvereto salta il confronto tra i candidati sindaci
SUVERETO 15 maggio 2019 — Il Partito Democratico rifiuta il confronto aperto ai cittadini tra le due candidate-sindaco. Assemblea Popolare Suvereto (APS) lo aveva chiesto con una lettera inviata il 30 aprile scorso, proponendo un confronto tra Jessica Pasquini e Cristina Solignani da fare in piazza, moderato da un giornalista scelto di comune accordo e con la possibilità di fare domande da parte del pubblico alle candidate sindaco. Si sono svolte due riunioni ed era stata fissata anche una data: la sera del 19 maggio. Ma la lista della Solignani, sentito il partito, ha cercato di imporre un moderatore a loro gradito e non ha accettato che i cittadini potessero fare domande alle candidate, neanche se scritte dalle persone e poi lette e selezionate dal giornalista. UniAmo Suvereto si è mostrata titubante fin dall’inizio su questo confronto, nonostante Assemblea Popolare fosse venuta incontro alle paure di UniAmo Suvereto accettando di concordare i primi argomenti per mettere a proprio agio la candidata PD Solignani che, frequentando il paese da soli due mesi, può non conoscere molto Suvereto come invece la Pasquini. “Ci dispiace molto, ha detto il presidente di APS Nicola Giudici, il confronto sarebbe stato giusto e utile per una scelta più consapevole da parte degli elettori”. Assemblea Popolare è sempre per fare iniziative a microfono aperto, dove ognuno possa dire la sua senza filtri e con libertà di parola. Per questo rivolge un ulteriore invito alla lista PD-UniAmo Suvereto ad essere in piazza per il confronto pubblico il 19 maggio alle 21.
Assemblea Popolare Suvereto ci sarà comunque, dando la parola a tutti.
Come può ambire a governare il Comune chi si rifiuta di dare la parola ai cittadini?
Assemblea Popolare Suvereto
Alle ore 10:39 cioè 30 minuti dopo la pubblicazione della nota di Assemblea Popolare di Suvereto abbiamo ricevuto il comunicato sottostante con cui UniAmo Suvereto offre la sua versione di quanto accaduto. Lasciamo ai lettori ogni valutazione.
Anche a Suvereto la campagna elettorale per le prossime consultazioni amministrative è entrata nel vivo, con le due candidate alla carica di sindaco, rispettivamente Cristina Solignani per la nostra lista UniAmo Suvereto e Jessica Pasquini per Assemblea Popolare Suvereto, che si sono incontrate allo scopo di raggiungere un accordo sulle modalità di svolgimento di un confronto in piazza tra di loro davanti ai cittadini.
Secondo quanto proposto dalla nostra lista, il “faccia a faccia” dovrà svolgersi secondo le normali regole che disciplinano questi confronti “in campo aperto”, che prevedono la conduzione del dibattito da parte di un giornalista imparziale, sul cui nome è già emersa una certa convergenza, il quale sarà il solo a porre alle due candidate, alternativamente, domande libere strettamente legate al programma elettorale formulato dalle rispettive liste, al contrario di quanto proposto da APS di domande concordate con il moderatore e scelte con non si sa quale criterio dal pubblico, il tutto per evitare climi da stadio già verificati in comizi di APS e compromettere l’utilità del dibattito alla popolazione.
Ovviamente dovrà essere assicurato un confronto basato sulla reciproca educazione e correttezza, con l’espressa previsione che eventuali “grida” o “cori animati” da parte dei rispettivi sostenitori porterebbero inevitabilmente alla sospensione del dibattito.
Con l’occasione si rammenta che la nostra candidata Cristina Solignani sarà ancora presente in piazza a Suvereto, per rispondere pubblicamente alle domande dei cittadini, nei due incontri serali organizzati per i giorni 21 e il 24 maggio.
UniAmo Suvereto
Successivamente alle 0re 13:08 abbiamo ricevuto una precisazione dalla Lista UniAmo Suvereto che pubblichiamo sotto.
Con la presente precisiamo che il comunicato inviato non costituisce replica a quello della Lista Assemblea Popolare Suvereto ma è stato redatto all’esito dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio alle 17:45 e prima della risposta che la Lista APS si era riservata di darci questa mattina e che invece abbiamo appreso dal comunicato da voi pubblicato.
Seguirà, quindi, opportuna risposta.
Ringraziamo.
Lista UniAmo Suvereto