A Suvereto si festeggiano i due anni dalla vittoria
SUVERETO 26 maggio 2016 — Assemblea Popolare celebra i due anni di amministrazione comunale con alcune iniziative aperte a tutti. Proprio due anni fa, il 26 maggio 2014, questa nuova lista vinceva le elezioni amministrative con il 60 per cento dei voti e segnava una svolta storica: per la prima volta il Comune di Suvereto non sarebbe più stato governato dai partiti, ma dai cittadini che si erano fatti la propria lista civica e l’avevano scelta a grande maggioranza. Il risultato elettorale – primo caso in Val di Cornia di sconfitta del potere Pd – era il frutto di una bella esperienza di partecipazione popolare che si era espressa l’anno precedente nella difesa dell’autonomia comunale e che è proseguita successivamente con il volontariato e il contributo diretto della gente all’amministrazione della cosa pubblica. Un caso di nuova e di bona politica, come è stato definito da molti, guidato dall’esclusivo interesse per la collettività.
Oggi, a distanza di due anni, Suvereto è la dimostrazione concreta che il rinnovamento è possibile, che ci si può liberare dalle logiche di partito e avere una amministrazione indipendente, il cui unico riferimento è rappresentato dai cittadini. Le molte cose fatte dalla Giunta guidata da Giuliano Parodi, dalla riorganizzazione dei rifiuti al progetto delle terme, dalla cura del territorio alla promozione del turismo, dell’agricoltura e del piccolo commercio, dalla cultura alla scuola, dai giardini pubblici alla sentieristica sono frutti concreti che dimostrano come anche un piccolo comune possa essere vivo e protagonista del suo destino, se governato con oculatezza e libero da condizionamenti politici.
Assemblea Popolare ringrazia gli amministratori, i consiglieri e i numerosi attivisti che in questi due anni sono stati vicini alla gente, costituendo un punto di riferimento e di speranza anche per gli altri comuni della Val di Cornia, dove stanno maturando significative esperienze civiche e di partecipazione. Un primo momento per festeggiare sarà organizzato domenica 5 giugno: “Vogliamo cogliere l’occasione di questo anniversario – dice la presidente Giulia Salvadori — per confermare la nostra vicinanza ai cittadini e continuare a dare un contributo al rinnovamento della politica”.
Coordinamento Assemblea Popolare Suvereto