A Suvereto un Comitato contro il progetto Terna

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 6 dicem­bre 2018 — Sta nascen­do in questi giorni a Suvere­to, per inizia­ti­va di alcu­ni cit­ta­di­ni, un comi­ta­to che si pro­pone di difend­ere il ter­ri­to­rio dall’impatto ambi­en­tale che deriverebbe dall’ampliamento del­la cen­trale ENEL dei Forni, come pre­vis­to dal prog­et­to denom­i­na­to “Sa.Co.I. 3” pre­sen­ta­to dal­la soci­età Ter­na. Quel­lo di Suvere­to è un ter­ri­to­rio di pre­gio, nel quale gli impianti indus­tri­ali mal si con­cil­iano con l’agricoltura di qual­ità, il tur­is­mo sosteni­bile, il pae­sag­gio e il pat­ri­mo­nio ambi­en­tale e cul­tur­ale.
È indub­bio che il prog­et­to di ampli­a­men­to del­la cen­trale dei Forni con­trasta con quan­to si è fat­to sino ad oggi per carat­ter­iz­zare il nos­tro ter­ri­to­rio con un nuo­vo mod­el­lo di svilup­po, che ha vis­to il recu­pero di molte realtà agri­cole con il riap­pro­pri­ar­si di spazi ed immo­bili che pare­vano des­ti­nati all’oblio; il poten­zi­a­men­to di tutte le attiv­ità agri­cole con eccel­len­ze vitivini­cole, olivi­cole e orti­cole riconosciute di pri­maria qual­ità a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale.
L’impatto ambi­en­tale sarebbe dev­as­tante, l’appesantimento pae­sag­gis­ti­co insop­porta­bile ed il dan­no di immag­ine irrecu­per­abile. In prospet­ti­va sarebbe oppor­tuno, piut­tosto, un ridi­men­sion­a­men­to e un grad­uale sman­tel­la­men­to degli impianti esisten­ti, non il loro poten­zi­a­men­to.
Come pri­ma cosa il Comi­ta­to “No Sacoi3” ha elab­o­ra­to una relazione tec­ni­ca sulle crit­ic­ità del prog­et­to a con­clu­sione del­la quale si invi­tano tut­ti i cit­ta­di­ni di Suvere­to a man­i­festare in ogni modo civile il loro dis­senso a “Ter­na”, men­tre si chiede all’amministrazione comu­nale di esprimere un net­to parere con­trario sul prog­et­to. Ora il neo comi­ta­to si pro­pone di infor­mare i cit­ta­di­ni e di essere un pun­to di rifer­i­men­to per tut­ti col­oro che han­no a cuore la salute e il ter­ri­to­rio. Si pro­pone inoltre di allac­cia­re rap­por­ti con i comi­tati dei Comu­ni lim­itrofi per con­tribuire a con­trastare i vari peri­coli in atto per l’ambiente del­la Val di Cor­nia (dis­car­i­ca, cave, ecc.).

Comi­ta­to con­tro il prog­et­to  Ter­na

Commenta il post