Abbiamo imparato a lavorare insieme
CAMPIGLIA 8 giugno 2016 — Giornata finale del progetto della Città dei bambini per l’anno scolastico 2015–2016. Nella palestra Altobelli sono stati proiettati i video realizzati sull’attività del consiglio delle bambine e dei bambini, hanno parlato i consiglieri in rappresentanza tutte le classi partecipanti al progetto che vede al centro anche la continuità educativa tra i vari ordini di scuola, e sono stati consegnati gli attestati di merito ai consiglieri e ai loro supplenti. Molto soddisfatta del percorso l’assessora Alberta Ticciati che ha seguito da vicino tutto il progetto ed ha partecipato spesso alle riunioni e agli incontri dei laboratori. Il lavoro ha portato all’abbellimento del parco Altobelli di Venturina Terme con la realizzazione di aiuole di erbe aromatiche, nuove panchine e piccoli arredi creati dai bimbi, proseguendo nel percorso di valorizzazione e cura del decoro urbano impostata il primo anno scolastico di lavoro 2014/15. “Anche quest’anno un’esperienza bellissima e condivisa davvero con tantissime persone – commenta Alberta Ticciati – desidero anche ringraziare tutti i privati che hanno dato una mano alla realizzazione del progetto, il gruppo di maggioranza Campiglia Democratica che ha finanziato la realizzazione del giardino odoroso ed in particolare Francesco Bordo che non si è risparmiato per dare una mano”.
La Sindaca Soffritti ha parlato di “un progetto nel quale crediamo molto, sono molto belli il giardino che avete creato e il messaggio che volete trasmettere di averne cura. Anche da alcune lettere che ho ricevuto – dice Soffritti – si capisce l’amore per questi luoghi e la rabbia che suscitano gli atti vandalici che talvolta colpiscono i beni comuni. Prendersi cura fin da ragazzi dei beni comuni aiuta a prevenire il degrado”.
Come ha illustrato Roberta Piscitelli, la coordinatrice della ludoteca, struttura che dà tutto il supporto operativo al progetto, questo è partito lo scorso anno in modo sperimentale e quest’anno è stato consolidato, ci si è dotati di un regolamento, si sono stesi i verbali delle riunioni da riportare ognuno nella propria classe per dare conto del lavoro svolto. Dalle idee alla pratica i partecipanti hanno potuto avvalersi delle competenze dei tecnici comunali, di Sei toscana e degli assessori. Bertocchi ad esempio ha tenuto loro una lezione sulla costituzione. I ragazzi sono intervenuti e ognuno ha portato un pezzetto della propria esperienza che è andata a formare il grande mosaico del lavoro comune: tanti hanno ringraziato i compagni per essere stati eletti, alcuni si sono sentiti sollevati dall’avere un supplente che ha potuto sostituirli durante le assenze, altri hanno ringraziato l’amministrazione comunale per avere dato l’opportunità di migliorare collaborando il nostro territorio. Ecco alcune espressioni dei consiglieri: “Abbiamo imparato il rispetto delle istituzioni e delle cose comuni attraverso delle regole, è stata bella esperienza”, “Ho provato molte emozioni, paura e timidezza, soddisfazione e felicità, mi è piaciuto più tutto il decorare gli ambienti anche se non è un lavoro facile perché si possono combinare ance dei pasticci!”, “Soprattutto abbiamo imparato a stare bene insieme rispettando delle regole, abbiamo realizzato delle belle aiuole che ora è importante che tutti ci aiutino a mantenere”, c’è poi chi ha ringraziato gli sponsor, le ludotecarie e chi ha fatto appello al sindaco affinché l’esperienza si possa ripetere anche il prossimo anno perché, hanno detto i ragazzi, “questo è un progetto efficiente dal punto di vista ambientale e sociale che ci ha fatto esplorare un mondo nuovo e conoscere altri bambini” concetti condivisi dalla dirigente scolastica Daniela Toninelli la quale nel suo saluto ha richiamato l’importanza dello stare insieme, dell’ascoltare e mediare per trovare insieme una soluzione e scegliere consapevolmente.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA