Acciai al piombo: nessun nuovo test senza garanzie
PIOMBINO 2 luglio 2019 — Acciai automatici presso lo stabilimento JSW: sulla sperimentazione di questa tipologia di produzione, che si affianca a quella tradizionale e che prevede la produzione di acciai speciali con una piccola percentuale di piombo, interviene l’ amministrazione comunale con una nota dell’assessore al lavoro Sabrina Nigro.
“Su questo aspetto molto delicato ci siamo mossi fin da subito, acquisendo informazioni e approfondendo la questione anche dal punto di vista tecnico – afferma l’assessore Nigro – La salute e la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza sono infatti delle priorità assolute. Fondamentale quindi avere tutte le garanzie necessarie prima di effettuare nuovi test di questo genere.
A questo proposito – continua Nigro — già dalla scorsa settimana abbiamo chiesto approfondimenti ai tecnici dell’Usl Nord Ovest per avere ulteriori elementi di valutazione.
Ci siamo poi informati con l’azienda per sapere se ci saranno nuove sperimentazioni e ci è stato risposto che per il momento non ne sono previste altre. Per quanto riguarda invece i risultati dei test già effettuati, bisognerà attendere la metà e la fine di luglio.
Inoltre il prossimo 8 luglio parteciperemo a una riunione a Firenze convocata dalla Regione, alla quale saranno presenti anche Arpat, Usl e sindacati, per affrontare proprio il tema di questo tipo di lavorazione.
L’obiettivo di questa amministrazione è quello di monitorare il più possibile – conclude Sabrina Nigro – e assumere tutte le garanzie necessarie prima di intraprendere qualsiasi nuova iniziativa in questa direzione”.