Acqua potabile di alta qualità: giunta insensibile
SUVERETO 7 febbraio 2018 — Suvereto protagonista e vari cittadini di Suvereto si chiedono che fine abbia fatto il progetto delle fontanelle di acqua potabile di qualità superiore, nonostante i vari solleciti alla giunta persino sui social, ma tutto tace.
Mentre vediamo la fresca inaugurazione nel Comune di Piombino e la presenza a Campiglia, San Vincenzo, Livorno, Volterra, Cecina, Collesalvetti, Pomarance ecc… a Suvereto l’amministrazione comunale preferisce pensare ad altro.
Il percorso delle fontanelle di acqua potabile di qualità superiore è iniziato il 29 settembre 2014 quando il gruppo consiliare Suvereto Protagonista, per voce di Massimo Tosi, presentò una mozione, accolta con emendamento del gruppo di maggioranza, che impegnava la giunta a prendere informazioni, interpellare i cittadini, capire la fattibilità e analizzare costi e benefici per realizzare il progetto; tutto questo termina in maniera negativa il 27 dicembre 2016 con le risposte date dal sindaco all’ennesima interrogazione di sollecito per avviarne la realizzazione.
Il sindaco rispose così: “ il percorso partecipato coi cittadini sarà intrapreso quando la giunta comunale lo riterrà opportuno; il bando eventualmente sarà, se lo riteniamo necessario, steso a tempo debito; ci sono altre priorità che questa amministrazione ha in programma di portare al termine entro la legislatura”.
Da allora, dopo un anno e qualche mese, tutto tace. Tutto fermo.
Il progetto Fontanelle Acqua potabile AQ di ASA ha come finalità principale, oltre l’avere una qualità dell’acqua superiore, quella di far risparmiare circa 220 euro all’anno alle famiglie suveretane (media calcolata su una famiglia di tre persone) e la drastica riduzione del numero e dei costi per lo smaltimento delle bottiglie di plastica a favore della salvaguardia ambientale e delle nostre tasche!
Crediamo purtroppo che a questo punto, finché ci sarà al governo del territorio di Suvereto questa giunta le fontanelle di acqua potabile non verranno mai realizzate. Il sindaco ha risposto sempre con toni secchi ed arroganti alle varie interrogazioni da parte del gruppo consiliare Suvereto Protagonista, a febbraio 2015 e 2016, che denotano tre anni trascorsi a nascondere la propria volontà di non realizzazione del progetto, risposte che dimostrano come ci siano interessi diversi da tutelare da parte dei nostri amministratori a discapito di un servizio essenziale come l’erogazione di acqua potabile di alta qualità.
Il gruppo consiliare Suvereto Protagonista è profondamente rammaricato perché questo progetto poteva essere un elemento di forte aiuto a favore di quelle persone meno agiate le quali potevano alleggerirsi di una spesa non indifferente come quello dell’acqua da bere e poneva Suvereto in linea con gli altri Comuni sulla riduzione di plastica derivante dalle bottiglie.
Cercheremo sempre di stimolare l’amministrazione di Suvereto per l’avvio di questo progetto che porta alla comunità benefici di salute, economici ed ambientali.
GRUPPO CONSILIARE SUVERETO PROTAGONISTA
Luca Dell’Agnello, Massimo Tosi, Valentina Mannari