Acqua: replica delle liste civiche ai sindaci

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 luglio 2015 — La rispos­ta dei Sin­daci alla nos­tra denun­cia dell’aumento delle tar­iffe ASA è un’ammissione di col­pa.
Non solo nel comu­ni­ca­to diram­a­to dai due Sin­daci PD viene usato un lin­guag­gio incom­pren­si­bile per la mag­gior parte dei cit­ta­di­ni, pro­prio al fine di non far com­pren­dere ciò che è sta­to fat­to ( lo stes­so che ha usato ASA per spie­gare l’addebito nelle bol­lette degli inves­ti­men­ti non con­teggiati) ma, tra le righe si può cogliere come sono gli stes­si ammin­is­tra­tori a dire che le tar­iffe fino ad oggi sono state inique quan­do affer­mano “al gestore dove­vano essere riconosciu­ti i volu­mi di acqua non fat­turati rispet­to alle stime di con­sumo”, le stesse tar­iffe che i nos­tri pri­mi cit­ta­di­ni a tar­ga PD han­no approva­to e vota­to dal 2003 ad oggi in sede ATO.
Ma soprat­tut­to i nos­tri Sin­daci ci devono spie­gare in modo chiaro per­ché negl’ultimi dieci anni le tar­iffe del­l’ac­qua sono più che rad­doppi­ate, men­tre la crisi colpi­va famiglie ed imp­rese. Ci devono spie­gare altret­tan­to chiara­mente per quale moti­vo, nonos­tante il con­sumo di acqua sia dimi­nu­ito, la bol­let­ta ASA sia con­tin­u­a­ta a salire. Infine devono spie­gare alla gente per­ché si è per­me­s­so di addeb­itare in bol­let­ta il cos­to degli inves­ti­men­ti che ASA non ave­va con­teggia­to negli anni prece­den­ti, inves­ti­men­ti la cui real­iz­zazione ed effi­cien­za è tutt’ora da dimostrare.
I Sin­daci accu­sano le liste civiche di non conoscen­za dei prog­et­ti: ricor­diamo che queste non sono mai state in ASA o in ATO, la vera incom­pe­ten­za è dei sin­daci Sof­frit­ti e Giu­liani, che pre­siedono quelle assem­blee, che non sono rius­ci­ti a spie­gare per­ché a fronte di una riduzione dei con­su­mi sono aumen­tate le tar­iffe ai loro cit­ta­di­ni.
Invi­ti­amo i nos­tri ammin­is­tra­tori che sono così sicuri delle loro ragioni a spie­garcele in un‘assemblea pub­bli­ca dove anche noi comu­ni cit­ta­di­ni pos­si­amo capir­le.

Comune dei Cit­ta­di­ni,
Assem­blea popo­lare Suvere­to,
Assem­blea San­vin­cen­z­i­na
Un’altra Piom­bi­no

Commenta il post