Acqua, risparmi per nuclei familiari numerosi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 gen­naio 2019 — Asa è final­mente tenu­ta ad appli­care il piano tar­if­fario che il Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no, in col­lab­o­razione col forum dei movi­men­ti per l’ac­qua, ha pro­pos­to con una mozione del 30 gen­naio 2017 ed è rius­ci­to a far pas­sare a vari liv­el­li, fino a farne nor­ma gen­erale.
Vedi­amo di spie­gare meglio…
I con­su­mi dell’ acqua veni­vano cal­co­lati in base alle fasce di con­sumo e alla tipolo­gia di uti­liz­zo.
Nes­suna con­sid­er­azione veni­va fat­ta per il numero dei com­po­nen­ti del nucleo famil­iare che fruiv­ano dell’ uten­za e in assen­za di tale para­metro, più le famiglie era­no numerose, più i loro con­su­mi veni­vano con­teggiati nelle fasce con­sid­er­ate “spre­co” e quin­di più cos­tose.
Final­mente questo para­metro è sta­to introdot­to da Asa all’in­ter­no del con­teg­gio.
Questo com­por­ta, nat­u­ral­mente di dover ali­menta­re la ban­ca dati con le infor­mazioni cir­ca i nuclei famil­iari.
Aus­pichi­amo che, al più presto, si vada ad una con­di­vi­sione di tali infor­mazioni già in pos­ses­so del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione e in par­ti­co­lare del­l’ana­grafe.
Nel frat­tem­po i con­su­mi ver­ran­no cal­co­lati su ipoteti­ci nuclei famil­iari stan­dard da tre uten­ti.
Questo è van­tag­gioso per quel­li com­posti da uno fino a tre com­po­nen­ti.
Avete invece un nucleo famil­iare con più di tre com­po­nen­ti?
Per pot­er risparmi­are con le nuove tar­iffe del­l’ac­qua, se abi­tate in un con­do­minio, comu­ni­cate­lo al vostro ammin­is­tra­tore.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post