Acque nere maleodoranti dopo più di un mese

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 luglio 2017 — Qualche mese fa si ver­i­ficò una fuo­rius­ci­ta di acque nere in local­ità Cotone; dopo varie seg­nalazioni da parte dei cit­ta­di­ni e del quartiere venne fat­to un inter­ven­to che sem­bra­va aver risolto il prob­le­ma.
A dis­tan­za di poco tem­po dal ripristi­no si è nuo­va­mente ver­i­fi­ca­ta una fuo­rius­ci­ta di liqua­mi; sono state fat­te nuo­va­mente seg­nalazioni da cit­ta­di­ni e quartiere, ma dopo più di un mese il prob­le­ma non è anco­ra sta­to risolto. Quel­la che si sta ver­i­f­i­can­do adesso è una perdi­ta copiosa di acque nere, che con questo cal­do risul­tano male­odor­an­ti e potreb­bero portare a situ­azioni di insalubrità, oltre a ren­dere il man­to stradale sdruc­ci­olev­ole e quin­di peri­coloso soprat­tut­to per i mezzi a due ruote. Le esalazioni male­odor­an­ti rag­giun­gono le abitazioni lim­itrofe e sono per­cepite net­ta­mente dai cit­ta­di­ni res­i­den­ti, ques­ta situ­azione di dis­a­gio è ampli­fi­ca­ta in modo espo­nen­ziale dalle tem­per­a­ture estive, che nel recente pas­sato han­no super­a­to i trenta gra­di.
Sec­on­do la per­izia dei tec­ni­ci il prob­le­ma è dovu­to alla con­dut­tura fog­nar­ia che pas­sa sot­to la collinet­ta e pros­egue den­tro lo sta­bil­i­men­to.
Il con­trat­to di servizio di A.S.A. prevede (art. 8.4) che “in caso di eson­dazione di fog­natu­ra la riparazione e/o gli inter­ven­ti di pulizia e spur­go devono essere effet­tuati entro 12 ore”, men­tre in via Jon­ta è più di un mese che quel­la fog­natu­ra con­tin­ua a sver­sare indis­tur­ba­ta.
Con­sideran­do che il sin­da­co è respon­s­abile del­la salute dei cit­ta­di­ni, cosa aspet­ta l’amministrazione a far inter­venire A.S.A.? Non bas­ta tap­par­si il naso, bisogna dare una soluzione al prob­le­ma che sia defin­i­ti­va. Gli abi­tan­ti del Cotone non sono cer­to cit­ta­di­ni di serie B e mer­i­tano una soluzione tem­pes­ti­va a questo dis­a­gio che ormai si pro­trae da trop­po tem­po.
Ora che non ci sono più i fumi del­la cok­e­ria, i cit­ta­di­ni del Cotone devono con­tin­uare a tenere chiuse le finestre per le esalazioni di una fog­natu­ra.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post