Adesso! sono cinque

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 novem­bre 2013 — Si molti­pli­cano i comi­tati Ren­zi in Val di Cor­nia e all’Elba in vista delle pri­marie PD dell’8 dicem­bre. Obi­et­ti­vo: con­quistare la mag­gio­ran­za dei con­sen­si per Mat­teo Ren­zi seg­re­tario.
Adesso! sono cinque. Crescono i comi­tati Ren­zi in Val di Cor­nia e all’Elba e si prepara­no per la fase 2 del con­gres­so del PD in vista delle pri­marie aperte per l’elezione del seg­re­tario nazionale che si ter­ran­no l’8 dicem­bre. Dopo l’esperienza del 2012 con il Comi­ta­to Ren­zi del­la Val di Cor­nia nascono, infat­ti, Adesso Piom­bi­no, Adesso Campiglia, Adesso Suvere­to, Adesso San Vin­cen­zo e Adesso Elba con Mat­teo Ren­zi, pun­ti di rifer­i­men­to nel ter­ri­to­rio, in stret­to con­tat­to tra loro, che attra­ver­so inizia­tive pub­bliche pre­sen­ter­an­no e dis­cuter­an­no le pro­poste del sin­da­co fiorenti­no, invi­tan­do le per­sone a parte­ci­pare al voto di domeni­ca 8 dicem­bre. Si parte giovedì 7 novem­bre alle 21, nel­la sala del Quartiere Per­ti­cale in via Ler­ario a Piom­bi­no, con la pre­sen­tazione e la rac­col­ta di ade­sioni al Comi­ta­to “Adesso Piom­bi­no con Mat­teo Ren­zi”, ma già altre inizia­tive sim­ili sono in pro­gram­ma in tut­ta la zona nel­la prossi­ma set­ti­mana. «La rete dei comi­tati si allarga così come il con­sen­so intorno alla figu­ra di Mat­teo Ren­zi e alle sue idee» dice Mar­ti­na Pietrel­li, capofi­la dei sosten­i­tori di Ren­zi del­la zona. «Dopo un anno di lavoro e di pre­sen­za atti­va sul ter­ri­to­rio, siamo fiduciosi che alle pri­marie dell’8 dicem­bre Mat­teo Ren­zi pos­sa ottenere la mag­gio­ran­za dei con­sen­si tra iscrit­ti ed elet­tori del PD anche nel­la nos­tra zona. Cer­to ci sarà da lavo­rare molto e non dob­bi­amo dare nul­la per scon­ta­to, ma l’obiettivo è alla nos­tra por­ta­ta».
Pri­ma dell’8 dicem­bre, però, saran­no gli iscrit­ti al par­ti­to a dis­cutere all’interno dei cir­coli le mozioni dei quat­tro can­di­dati nazion­ali (Ren­zi, Cuper­lo, Civati e Pit­tel­la) e a votare il seg­re­tario, in assem­blee che si svol­ger­an­no dal 7 al 17 novem­bre in ogni cir­co­lo del­la Fed­er­azione Val di Cor­nia-Iso­la d’Elba. Un cal­en­dario di appun­ta­men­ti tutt’altro che sec­on­dari per il quale i “ren­ziani” sono già a lavoro, a com­in­cia­re dal­la scelta dei ref­er­en­ti per la mozione in ogni cir­co­lo. Ecco i prin­ci­pali: a Piom­bi­no Lucrezia del­la Lena per Salivoli, Pao­lo Gio­mi per il cir­co­lo 2 giug­no, Fab­rizio Lot­ti per il cir­co­lo Berlinguer, Fabio Tiberi per il Cotone, Set­ti­mo Pietrel­li per la Cam­pagna; nel­la zona Pao­lo Andreoli per Porto­fer­raio, Dario Balli­ni per Rio Mari­na (anche coor­di­na­tore del­la mozione per l’Isola d’Elba), Delia Del Car­lo per San Vin­cen­zo, Pier­pao­lo Pasqui­ni per Suvere­to, Pasquina Cor­si per Ven­tu­ri­na. Intorno a loro e ai ref­er­en­ti degli altri cir­coli si cos­ti­tuirà un coor­di­na­men­to di zona che avrà il com­pi­to di pre­sentare le pro­poste di Ren­zi nei vari cir­coli e le liste dei suoi sosten­i­tori. Indi­vid­u­a­to anche il rap­p­re­sen­tante del­la Mozione Ren­zi per l’intera Fed­er­azione del­la Val di Cor­nia- Iso­la d’El­ba: si trat­ta del piom­bi­nese Rober­to Scaf­fai, già rap­p­re­sen­tante del­la mozione Peria, che farà parte del­la com­mis­sione ter­ri­to­ri­ale per il con­gres­so che orga­niz­za e pre­sidia il suo rego­lare svol­gi­men­to. A tirare le fila di tut­to Mar­ti­na Pietrel­li in un ruo­lo di coor­di­na­men­to e di sup­por­to per l’intera zona. «Cur­ere­mo la dis­cus­sione tra gli iscrit­ti in modo par­ti­co­lare — sot­to­lin­ea Pietrel­li -. Questo momen­to deve servire ad appro­fondire soprat­tut­to le ragioni politiche che stan­no dietro la scelta di un can­dida­to piut­tosto che di un altro, fuori dalle con­trap­po­sizioni per­son­ali e dalle etichette. Per questo mi auguro che la parte­ci­pazione sia alta e che tante altre per­sone deci­dano nei prossi­mi giorni di iscriver­si al PD e di dare il loro con­trib­u­to alla dis­cus­sione nei cir­coli, parte­ci­pan­do al voto da subito, con la con­sapev­olez­za che esser­ci ora vuol dire una cosa impor­tan­tis­si­ma: fare da aprip­ista al PD che ver­rà dopo l’8 dicem­bre».

Comi­tati Ren­zi Val di Cor­nia e Iso­la d’El­ba

Commenta il post