Aferpi e sindacati si ritroveranno a Piombino
PIOMBINO 12 settembre 2016 — Una riunione, quella svoltasi al Ministero dello sviluppo economico, la cui importanza era stata più e più caricata di significati. L’argomento era quello degli ammortizzatori da utilizzare nel momento in cui, i primi di novembre, i lavoratori di Lucchini in amministrazione straordinaria, oggi in cassa integrazione straordinaria, saranno assunti da Aferpi. La conclusione è stata che Aferpi e organizzazioni sindacali si ritroveranno a Piombino “per esaminare ogni aspetto gestionale relativo ai contratti di solidarietà”. Tutto questo basato sul fatto “che le Organizzazioni Sindacali e la Direzione di AFERPI hanno ribadito la piena disponibilità ad utilizzare lo strumento principe degli ammortizzatori sociali, ovvero il contratto di solidarietà”.
Ora, dal momento che il contratto di solidarietà come strumento ottimale per la gestione delle problematiche occupazionali era già stato individuato negli accordi sindacali già sottoscritti (quelli istituzionali sono ad essi intimamente legati), forse una simile verifica poteva essere fatta prima senza nessuna necessità di una riunione che invece sarebbe dovuta servire ad esaminare la situazione produttiva reale dello stabilimento fino a dicembre ed oltre e su questa base verificare i problemi e le soluzioni per l’occupazione. Anche alla luce dell’attuale situazione di passaggio delle normative tra prima e dopo il jobs act. Ma così non è stato.
Di seguito il testo del verbale della riunione:
In data 12 Settembre 2016 si è tenuto il previsto incontro per l’esame delle prospettive occupazionali di AFERPI spa in rapporto alla situazione di LUCCHINI in Ammin. Straordinaria.
All’incontro presieduto dal Vice Ministro on Teresa Bellanova, assistita da. G. Castano della Unità Gestione Vertenze, erano presenti Riccardo Grilli e Susanna Taddei per AFERPI, Piero Nardi Commissario di LUCCHINI in Amm Straordinaria, Gianni Anselmi, Paolo Tedeschi, Luciano Vagaggini per la Regione Toscana, Massimo Giuliani Sindaco di Piombini, le OOSS Nazionali e territoriali di categoria e confederali.
Al termine della ampia e approfondita discussione svolta nel corso del citato incontro, le Istituzioni presenti, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione di AFERPI hanno ribadito la piena disponibilità ad utilizzare lo strumento principe degli ammortizzatori sociali, ovvero il CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ per l’insieme dei lavoratori che saranno in capo ad AFERPI a partire dal prossimo 6 novembre 2016, come previsto dall’accordo sottoscritto a Piombino il 3 giugno 2015.
La Direzione di AFERPI ha proposto, e le Organizzazioni Sindacali hanno convenuto, di avviare da subito un confronto in sede territoriale per esaminare ogni aspetto gestionale relativo ai contratti di solidarietà.