Aferpi sembra un’azienda che deve chiudere

· Inserito in Teoria e pratica
PIOMBINO 12 mag­gio 2019 — Fat­to l’ac­cor­do tra il  pro­dut­tore indi­ano JSW Steel e Dufer­co, uno dei mag­giori trad­er inter­nazion­ali, vale a dire un’intesa cash-for-steel in cui viene fis­sato a pri­ori il prez­zo delle for­ni­ture.
Le indis­crezioni rac­colte dall’agenzia di stam­pa par­lano di 1 mil­ione di ton­nel­late di acciaio per 600 mil­ioni di euro.
A questo pun­to ci inter­roghi­amo sul fat­to che JSW a Piom­bi­no non ha anco­ra mes­so un euro. L’u­ni­co inves­ti­men­to gius­ta­mente fat­to sono gli spoglia­toi che ormai era­no inesisten­ti. Par­liamo­ci chiaro,  lo sta­to del­lo sta­bil­i­men­to  si sa come è: dal  mez­zo pon­tile, dove arrivano e partono le navi, da rifare total­mente ai treni di lam­i­nazione, che alla fine sono molto fun­zion­ali ma di cog­nizione vec­chia, a un treno a rotaie dove in molti posti non esiste più nep­pure il tet­to del capan­none. Ma soprat­tut­to è un con­tin­uo pen­sare a risparmi­are il più pos­si­bile, sul per­son­ale e sul mate­ri­ale: siamo  arrivati a liv­el­li assur­di, non sem­bra un’azien­da che deve pren­dere forza, una azien­da nuo­va, sem­bra una azien­da che deve chi­ud­ere. È dal 1998 che al treno rotaie non viene fat­to un vero revamp­ing. Ormai la paro­la d’or­dine den­tro lo sta­bil­i­men­to è risparmio.
Ma Jin­dal crede in Piom­bi­no o no? Con i sol­di fres­chi pre­si in Europa da Dufer­co potrebbe iniziare a pen­sare che per avere un buon prodot­to si deve anche inve­stire sug­li impianti. Si par­la del nuo­vo impianto da 30 mil­ioni, per la durez­za del fun­go del­la rota­ia che il mer­ca­to richiede, ma tut­to il resto del treno? E dei treni ?
Jin­dal deve iniziare a pen­sare vera­mente al prog­et­to Piom­bi­no, se ci crede. I prodot­ti non si fan­no con il risparmio, un buon prodot­to si fa anche mod­ern­iz­zan­do i treni esisten­ti, cosa anco­ra non fat­ta.  Per non par­lare del­la logis­ti­ca dove assis­ti­amo alla strana situ­azione per cui   quan­do arrivano due navi insieme si deve chiedere l’aiu­to dei por­tu­ali pur essendo­ci 1000 lavo­ra­tori a casa.
USB Piom­bi­no

Commenta il post