Aferpi sta operando con professionalità e efficacia
PIOMBINO 5 febbraio 2016 — Pubblichiamo un comunicato del Sindaco di Piombino Massimo Giuliani a commento di due articoli pubblicati su Il Sole 24 ORE del 5 febbraio 2016 sulla vicende collegate ad Aferpi ed al progetto su Piombino. I lettori leggendo si formeranno un loro giudizio. Per quel che ci riguarda per aiutare la formazione di questo giudizio mettiamo a disposizione gli stessi articoli che possono di qui essere scaricati (articoli Il Sole 24 ORE).
La redazione
“Le esternazioni contenuti su il Sole 24 Ore in merito al gruppo Cevital e al suo piano industriale — un piano presentato alle istituzioni e oggetto di ritardi — sono gravi perché vogliono insinuare una mancanza di solidità e volontà di investimento da parte di un gruppo industriale che, come si può evincere da numerose testate giornalistiche, è uno dei soggetti imprenditoriali di grande rilievo in Algeria e in Africa ed ha continuato negli ultimi anni e in special modo in questi mesi un’attività di febbrili investimenti sia nel continente europeo che in quello sudamericano e, in ultimo, di nuovo nel paese di origine”.
“E’ evidente che qualcosa sia cambiato nell’assetto politico industriale interno al paese algerino; tuttavia rileviamo anche una serie di azioni del gruppo Cevital tese a ritrovare quell’equilibrio necessario per garantire migliaia di posti di lavoro sia in patria che all’estero”.
Così il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha risposto alle affermazioni apparse oggi sul quotidiano di Confindustria.
“Le tempistiche e i ritardi dell’investimento che non abbiamo mai mancato di ricordare ad Aferpi — ha proseguito il primo cittadino — sono gli stessi che spesso rivolgiamo a coloro che invece in questi mesi hanno mosso solamente critiche al rilancio della siderurgia locale e più in generale del sistema industriale piombinese senza indicare valide alternative”.
“Noi non siamo i difensori di ufficio di nessuno — ha sottolineato Giuliani — ma non vogliamo vedere messo in discussione un lavoro certosino e quotidiano svolto per creare le migliori opportunità possibili ai soggetti investitori interessati e garantire lavoro, diversificazione e sviluppo nel medio e lungo periodo”.
“In questa logica sono stati firmati due accordi di programma, la Regione e l’Autorità Portuale si sono impegnate nel completamento di un’infrastruttura importante come il nostro porto, stiamo approfondendo gli impegni del Governo per il completamento della SS398 ed è stato sottoscritto il Prri. Queste sono basi concrete per stimolare un processo di reindustrializzazione dell’area di crisi complessa di Piombino e avere una visione del futuro di tutto il comprensorio”.
“Un processo — ha continuato Giuliani — messo in moto con coraggio dalla passata amministrazione e perseguito con la stessa determinazione nel corso del mio mandato. Mai il governo locale ha fatto mancare il dialogo con i livelli istituzionali, sindacali, la Port Authority e i vari soggetti imprenditoriali che hanno manifestato o confermato la loro volontà di investire nella nostra città. Con l’attuale management Aferpi, che sta operando con professionalità e efficacia, stati attivati diversi tavoli per favorire l’ implementazione del suo piano industriale”.
“Per questi motivi — ha concluso il sindaco — questa città pretende rispetto. Un rispetto dovuto sia per la nostra storia industriale che per l’esempio che lavoratori e organizzazioni sindacali hanno dato e stanno dando a tutti noi con i loro sacrifici in vista della realizzazione uno dei progetti di investimento di grande portata per Piombino”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO