Affitti nel Peep: 30 giorni per mettersi in regola

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 feb­braio 2015 — Nuo­vo rego­la­men­to per le aree Peep (Rego­la­men­to per la con­ces­sione in dirit­to di super­fi­cie e per il trasfer­i­men­to in pro­pri­età delle aree com­p­rese nei piani per l’edilizia eco­nom­i­ca e popo­lare).
Il 10 feb­braio scor­so il con­siglio comu­nale ha approva­to una delib­era di adegua­men­to alle recen­ti nor­ma­tive e che intro­duce due novità impor­tan­ti: nuove modal­ità di cal­co­lo del cor­rispet­ti­vo nec­es­sario per lo svin­co­lo degli allog­gi e l’introduzione di sanzioni, prece­den­te­mente non con­tem­plate, da appli­care in caso di locazione di allog­gi in aree PEEP sen­za che il canone di locazione sia sta­to deter­mi­na­to in maniera pre­ven­ti­va dal Comune, come sta­bilisce il rego­la­men­to stes­so.
A segui­to di ques­ta delib­era, la giun­ta ha approva­to oggi un ulte­ri­ore atto, con il quale il nuo­vo regime sanzion­a­to­rio non si applicherà ai sogget­ti che, in con­dizioni di irre­go­lar­ità rispet­to a quan­to pre­vis­to dal Rego­la­men­to per i con­trat­ti di affit­to, pre­senti­no entro il 30° giorno di pub­bli­cazione del­la delib­er­azione e cioè entro il 26 mar­zo prossi­mo istan­za al Comune per la deter­mi­nazione del canone.
A par­tire dal 27 mar­zo, invece, scat­terà il regime sanzion­a­to­rio pre­vis­to dal Rego­la­men­to, con una sanzione pre­vista nel­la misura del doppio dell’affitto annuale, che ver­rà appli­ca­ta in tut­ti i casi di irre­go­lar­ità che ver­ran­no riscon­trati. Nel caso in cui alcu­ni pro­pri­etari non rius­cis­sero a met­ter­si in rego­la entro i 30 giorni pre­visti, sarà pos­si­bile comunque chiedere la pro­ce­du­ra del ravved­i­men­to oper­oso per ridurre l’entità del­la sanzione..
I sogget­ti even­tual­mente inter­es­sati potran­no pre­sentare istan­za di deter­mi­nazione del canone di locazione, uti­liz­zan­do la mod­ulis­ti­ca disponi­bile sul sito isti­tuzionale del­l’ente www.comune.piombino.li.it, da ind­i­riz­zare al Set­tore Pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale ed Economica/Servizio Prog­et­tazione e Ges­tione Stru­men­ti Urban­is­ti­ci /Ufficio PEEP.
Per even­tu­ali ulte­ri­ori infor­mazioni potrà essere con­tat­ta­to l’Uf­fi­cio PEEP (s.ra Rossel­la Frances­chi­ni) al numero 0565/63317, nei seguen­ti giorni e orari: lunedì/mercoledì/venerdì 9–13; mer­coledì 15–17,30.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post