Agevolazioni tariffarie sulle bollette dell’acqua
PIOMBINO 6 giugno 2017 — Fino al 23 giugno prossimo sarà possibile fare domanda per richiedere gli sgravi sulle bollette dell’acqua. È in pubblicazione infatti dal 17 maggio l’avviso pubblico che consente la formazione di un elenco di cittadini ammessi a concorrere alla concessione del beneficio dell’agevolazione tariffaria, come previsto dalle deliberazioni dell’Autorità Idrica Toscana del 2016.
Per il 2017, le risorse destinate da Ait al nostro Comune per le agevolazioni sono pari a 34.389 euro.
Per fare domanda è necessario avere un valore Isee per nucleo familiare fino a 9700 euro; essere residenti nel comune di Piombino, non avere situazioni di morosità con il gestore Asa, avere le ricevute delle bollette intestate al richiedente.
Nel caso in cui le bollette siano intestate ad altra persona, sarà necessaria una dichiarazione dell’intestatario delle bollette con la quale si dichiara che il pagamento è effettuato da colui che richiede il contributo.
Nel caso di bollette condominiali, il richiedente può presentare una dichiarazione dell’amministratore di condominio che attesti la quota pagata.
L’istanza deve essere inviata compilando i moduli appositamente predisposti dal Comune di Piombino mediante raccomandata A/R (non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) entro le 13 del 23 giugno 2017 oppure potrà essere consegnata a mano presso l’ufficio Politiche sociali del Comune di Piombino nei giorni di lunedì, dalle 13 alle 13:30, mercoledì (9:30–13:30 e 15:15–17:30) e venerdì (9:30–13:30).
Per ritirare i moduli e per maggiori dettagli sull’avviso ci si può rivolgere all’Urp o al servizio Politiche sociali del comune di Piombino. È possibile scaricare il modulo anche dal sito internet “www.comune.piombino.li.it” sul portale della Trasparenza cliccando su “Bandi — Avvisi Pubblici”.
Il limite Isee di accesso agli sgravi è stato innalzato lo scorso anno da 5.800 a 9.700 euro dalla giunta comunale in modo da poter accogliere un numero maggiore di richieste e venire incontro alle necessità di un maggior numero di utenti in difficoltà. Il contributo da concedersi sarà compreso percentualmente tra l’importo minimo del beneficio nella misura di 1/3 dell’importo annuale del consumo e l’importo massimo del 100% del medesimo costo. Il contributo verrà assegnato ai cittadini richiedenti e che ne hanno diritto fino all’esaurimento della risorsa disponibile in base all’Isee crescente.
Ufficio stampa — Comune di Piombino