Agevolazioni tariffarie sulle bollette dell’acqua

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 giug­no 2017 — Fino al 23 giug­no prossi­mo sarà pos­si­bile fare doman­da per richiedere gli sgravi sulle bol­lette dell’acqua. È in pub­bli­cazione infat­ti dal 17 mag­gio l’avvi­so pub­bli­co che con­sente la for­mazione di un elen­co di cit­ta­di­ni ammes­si a con­cor­rere alla con­ces­sione del ben­efi­cio del­l’agevolazione tar­if­faria, come pre­vis­to dalle delib­er­azioni del­l’Au­torità Idri­ca Toscana del 2016.
Per il 2017, le risorse des­ti­nate da Ait al nos­tro Comune per le agevolazioni sono pari a 34.389 euro.
Per fare doman­da è nec­es­sario avere un val­ore Isee per nucleo famil­iare fino a 9700 euro; essere res­i­den­ti nel comune di Piom­bi­no, non avere situ­azioni di morosità con il gestore Asa, avere le rice­vute delle bol­lette intes­tate al richiedente.
Nel caso in cui le bol­lette siano intes­tate ad altra per­sona, sarà nec­es­saria una dichiarazione dell’intestatario delle bol­lette con la quale si dichiara che il paga­men­to è effet­tua­to da colui che richiede il con­trib­u­to.
Nel caso di bol­lette con­do­miniali, il richiedente può pre­sentare una dichiarazione dell’amministratore di con­do­minio che attesti la quo­ta paga­ta.
L’istanza deve essere invi­a­ta com­pi­lan­do i mod­uli apposi­ta­mente pre­dis­posti dal Comune di Piom­bi­no medi­ante rac­co­man­da­ta A/R (non farà fede il tim­bro del­l’uf­fi­cio postale accettante) entro le 13 del 23 giug­no 2017 oppure potrà essere con­seg­na­ta a mano pres­so l’uf­fi­cio Politiche sociali del Comune di Piom­bi­no nei giorni di lunedì, dalle 13 alle 13:30, mer­coledì (9:30–13:30 e 15:15–17:30) e ven­erdì (9:30–13:30).
Per riti­rare i mod­uli e per mag­giori det­tagli sul­l’avvi­so ci si può riv­ol­gere all’Urp o al servizio Politiche sociali del comune di Piom­bi­no. È pos­si­bile scari­care il mod­u­lo anche dal sito inter­net “www.comune.piombino.li.it” sul por­tale del­la Trasparen­za clic­can­do su “Ban­di — Avvisi Pub­bli­ci”.
Il lim­ite Isee di acces­so agli sgravi è sta­to innalza­to lo scor­so anno da 5.800 a 9.700 euro dal­la giun­ta comu­nale in modo da pot­er accogliere un numero mag­giore di richi­este e venire incon­tro alle neces­sità di un mag­gior numero di uten­ti in dif­fi­coltà. Il con­trib­u­to da con­ced­er­si sarà com­pre­so per­centual­mente tra l’im­por­to min­i­mo del ben­efi­cio nel­la misura di 1/3 del­l’im­por­to annuale del con­sumo e l’im­por­to mas­si­mo del 100% del medes­i­mo cos­to. Il con­trib­u­to ver­rà asseg­na­to ai cit­ta­di­ni richieden­ti e che ne han­no dirit­to fino all’e­sauri­men­to del­la risor­sa disponi­bile in base all’Isee cres­cente.

Uffi­cio stam­pa — Comune di Piom­bi­no

Commenta il post