Agricoltura: valorizzarla con tradizione e qualità

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 19 mag­gio 2019 — Il lavoro in Val di Cor­nia, soprat­tut­to nei mesi estivi, si car­rat­ter­iz­za anche nel set­tore agri­co­lo ed è importare cen­trare l’at­ten­zione su questo set­tore in crisi da tem­po e attac­ca­to da una con­cor­ren­za sbagli­a­ta che non può più essere sop­por­ta­ta.
Fratel­li d’I­talia, insieme al can­dida­to sin­da­co Francesco Fer­rari, han­no incon­tra­to all­e­va­tori e agri­coltori di tut­to il nos­tro ter­ri­to­rio e ci han­no chiesto una svol­ta impor­tante per rilan­cia­re un set­tore eco­nom­i­co impor­tante e stori­co, che ha sem­pre vis­to un’oc­cu­pazione impor­tate.
L’am­min­is­trazione comu­nale, per Fratel­li d’I­talia, dovrà tute­lare tutte quelle per­sone che inve­stono o han­no inten­zione di inve­stire nel set­tore agri­co­lo. Ci sarà bisog­no di met­tere in cam­po una serie di politiche agri­cole inter­es­san­ti e chiedere un acces­so al cred­i­to facil­i­ta­to soprat­tuto per i gio­vani che han­no inten­zione di prati­care ques­ta attivtà.
L’a­gri­coltura per Piom­bi­no, ma anche per la Val di Cor­nia, è una tradizione che pen­si­amo si pos­sa e si deb­ba portare avan­ti con mag­giore effi­ca­cia e questo si potrà fare val­oriz­zan­do e spon­soriz­zan­do anco­ra di più i prodot­ti locali.
La con­cor­ren­za spi­eta­ta sui prodot­ti prove­ni­en­ti dal­l’es­tero va com­bat­tuta con la nos­tra tradizione, con la nos­tra qual­ità e con tutte le nos­tre maes­tranze che ogni giorno sono impeg­nati nelle terre di Piom­bi­no.
È indub­bio che la prossi­ma ammin­is­trazione comu­nale dovrà impeg­nar­si di più per pro­muo­vere Piom­bi­no e le sue forze anche per­chè al set­tore agri­co­lo con facil­ità si potrà svilup­pare anche una parte del set­tore tur­is­ti­co, ma dovrà anche rivedere i costi a cari­co delle aziende per la cura e la manuten­zione del ter­ri­to­rio.

Fratel­li d’I­talia Piom­bi­no

Commenta il post