Ai Giardini dell’Arsenale una mostra sul Bauhaus
PIOMBINO 1 agosto 2019 — Continuano gli appuntamenti del Baratti Pavillon Bauhaus & Space Oddity che l’Associazione BACO Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini dedica alle celebrazioni del centenario del Bauhaus.
Venerdì 2 agosto alle 21,00 nei Giardini di via dell’Arsenale si inaugura la mostra fotografica di Luca Caciagli, fotografo, studioso di arte fotografica e giovane maestro delle tecniche sperimentali di camera oscura, che presenterà in anteprima degli scatti inediti.
Dopo l’esperienza con Pino Bertelli, fotografo e scrittore di caratura internazionale, che portò alla mostra “Deriva Fotografica” a Casa Esagono, Caciagli, trasferitosi a Berlino presso lo Studio Stahler, torna a Piombino.
L’allestimento è curato da Fabio Caciagli di BACO e da Stefano Fontana, presidente dell’Associazione S.T.Art. Una mostra dedicata al Bauhaus, la scuola fondata nel 1919, democratica e aperta, esperimento innovativo nel campo dell’architettura che dettò i principi di una nuova metodologia per l’architettura e design moderno.
Installazioni, proiezioni video, oggetti e fotografie d’autore animeranno i Giardini dell’Arsenale da venerdì 2 agosto fino a domenica 4 agosto.
“La tre giorni dedicata al Bauhaus è un omaggio doveroso a un movimento che riuscì nell’ambizione di voler mutare in modo radicale e irreversibile la figura dell’architetto nella società”, spiega Fabio Caciagli, “trasformandolo da semplice ‘progettista di edifici’ a un ‘pensatore’, un intellettuale capace di influire nella qualità dell’abitare, fino ad arrivare alla figura del designer. La mostra è anche l’occasione per sperimentare un piccolo progetto di rigenerazione urbana con l’arte contemporanea a Piombino”.
Nata nel 2012 per conservare, promuovere e valorizzare le opere architettoniche, d’arte e l’archivio dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini (1926–2010), l’Associazione BACO organizza ogni anno il Baratti Pavillon, un ciclo di eventi formativi e culturali sui temi dell’architettura e dell’arte contemporanea, in collaborazione con Enti e Istituzioni nazionali e straniere.
Quattro volte vincitore del bando ToscanaInContemporanea (2015–2018), soggetto di riferimento per l’arte e l’architettura contemporanea sul territorio centro meridionale della costa toscana, nel 2017 BACO è stato scelto dalla Regione Toscana come case studynel percorso didattico formativo interprovinciale “Giardini d’Artista e Arte Ambientale in Toscana”.
Nel 2017 l’Associazione BACO è stata promotrice, tra gli altri, dellarassegna “VITTORIO GIORGINI. Architetto (1926 – 2010)”, dedicata alla vita e alle opere dell’architetto fiorentino, parte del progetto cultura della Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con Ordine Architetti Firenze, Comune di Firenze e MUS.E Firenze. Della rassegna hanno fatto parte la mostra Un progetto per l’arte / «Quadrante» (1961 — 1964) presso il Museo Novecento di Firenze e la mostra “Ipotesi per un habitat più naturale”, a cura di Emilia Giorgi con la consulenza scientifica di Marco Del Francia, presidente di BACO, alla Triennale di Milano.
Con materiale inedito dall’Archivio Giorgini, nel 2018 BACO ha collaborato all’ideazione e realizzazione insieme a Fondazione Musei Civici Venezia, Ordine degli Architetti PPC Venezia, Fondazione Architetti PPC Venezia e Fondazione Architetti Firenze della mostraLa Passione e la Visione. Riccardo Selvatico, Giovanni Battista Giorgini tra Venezia e Firenze 1895 — 2018, promossa da Fondaco Italia e ospitata presso la Galleria di Piazza San Marco aVenezia, dal 15 maggio all’8 luglio 2018.
Nel 2019, BACO ha ideato e realizzato la mostra Lo sguardo di Leonardo. Nella Piombino del Cinquecento e nelle visioni di Vittorio Giorgini, nella sede dell’ex Chiesa di Sant’Antimo Sopra i Canali (Piombino) dal 13 aprile al 12 maggio, in collaborazione con il Comune di Piombino e con la consulenza scientifica di A. Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci.
L’associazione culturale S.T.Art nasce nel 2000 e si occupa prevalentemente di promuovere l’arte contemporanea nelle sue più svariate espressioni artistiche (cinema, arti visive, musica, teatro). Collabora, dalla sua nascita, con i Comuni della Val di Cornia, quali Piombino, Suvereto, Campiglia Marittima, San Vincenzo.
Ha organizzato per 12 anni il Simposio delle Accademie di Belle Arti EXTEMPORE nel comune di Suvereto finanziato dalla regione Toscana, dalla provincia di Livorno e patrocinato dal Ministero Dei Beni Culturali.
Dal 2010 collabora con le scuole Primarie e Secondarie per divulgare il linguaggio cinematografico. Dal 2015 organizza Corto Nanni festival internazionale indipendente del cortometraggio giunto alla quinta edizione.
Ha prodotto, su progetto, svariati film corti presentati ad alcuni festival, tra cui il Torino film festival, Visionaria (Siena), La maison en Couleurs, rassegna video Pubblicità Progresso, Corto Rai.
Luca Caciagli Experimental Photography
Eccellente fotografo e devoto studioso dei capisaldi dell’arte fotografica, Luca Caciagli è anche un giovane maestro delle tecniche sperimentali di camera oscura (Water Photogram, Cianotipo, Chemigramma, Cristallogramma, Emulsione liquida, Sabattier, Stampa vegetale) che rappresentano i principali strumenti della sua visionaria ricerca figurativa.
Partecipa nel 2017 alla Rassegna annuale dedicata alla fotografia IMAGO MUNDI presso il Centro Espositivo Museale di Pisa con “Frammenti d’acqua”, una serie di fotogrammi sperimentali astratti realizzati attraverso l’acqua.
Una sua recente collaborazione con Pino Bertelli, fotografo e scrittore riconosciuto a livello internazionale, ha prodotto una serie fotografica avente come tema il territorio di Baratti “Deriva Fotografica” in una mostra di entrambi gli artisti esposta presso la Casa Esagono di Vittorio Giorgini, in collaborazione con l’associazione BACO Baratti.
Luca Caciagli si è poi trasferito a Berlino stanziando i suoi lavori presso lo Studio Stahler ed ha iniziato a collaborare con diverse realtà discografiche (Arboretum, Dromoscope, Undogmatisch, Planet Sundae).
Associazione BACO Archivio Vittorio Giorgini