Ai lavoratori della Rational di Massa
PIOMBINO 29 marzo 2017 — Cari compagni e amici della Rational,
stiamo seguendo con interesse e ammirazione la lotta che state portando avanti, costretti come noi da una dura situazione di crisi; da queste situazioni si può uscire solo se i produttori diretti di beni e ricchezze, gli operai, rinunciano a piegarsi passivamente alle manovre speculative di padroni, banche, finanzieri e grandi gruppi monopolistici (con la complicità dei governi, che non tutelano il lavoro e l’ occupazione) per imboccare la strada della resistenza attiva e della auto-organizzazione.
Mobilitazioni come la vostra danno attuazione concreta e sostanziale alla Costituzione della Repubblica Italiana, “repubblica democratica fondata sul lavoro “(art.1), ove l’ attività economica “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana” e “deve essere indirizzata e coordinata a fini sociali”(art. 41).
Come lavoratori e cittadini del Coordinamento Art. 1 — Camping CIG di Piombino, siamo impegnati da due anni (e febbrilmente in questi giorni) per la difesa del lavoro nel locale impianto siderurgico e per il rilancio, diversificato ed ecocompatibile, di tutta l’ economia della Val di Cornia. Vogliamo esprimere la più profonda solidarietà e fratellanza verso voi lavoratori della Rational e verso le vostre famiglie, in lotta per difendere fabbrica, lavoro e dignità. State dando una prova di determinazione e lucidità che sarà di esempio ad altre situazioni di crisi. Solo dalle nostre lotte può rinascere una speranza per l’ avvenire dei nostri figli e una nuova prospettiva politica per il paese, che rimetta al centro dello sviluppo l’ uomo, il lavoro e non la rendita finanziaria e il profitto.
Vi auguriamo una ottima riuscita della vostra iniziativa prevista per sabato 1 aprile, ove cercheremo di esser presenti compatibilmente con gli impegni che ci derivano dal precipitare degli eventi nella nostra zona.
Associazione Coordinamento Art. 1 – Camping CIG