Ai lavoratori della Rational di Massa

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 mar­zo 2017 — Cari com­pag­ni e ami­ci del­la Ratio­nal,
sti­amo seguen­do con inter­esse e ammi­razione la lot­ta che state por­tan­do avan­ti, costret­ti come noi da una dura situ­azione di crisi; da queste situ­azioni si può uscire solo se i pro­dut­tori diret­ti di beni e ric­chezze, gli operai, rin­un­ciano a pie­gar­si pas­si­va­mente alle manovre spec­u­la­tive di padroni, banche, finanzieri e gran­di grup­pi monop­o­lis­ti­ci (con la com­plic­ità dei gov­erni, che non tute­lano il lavoro e l’ occu­pazione) per imboc­care la stra­da del­la resisten­za atti­va e del­la auto-orga­niz­zazione.
Mobil­i­tazioni come la vos­tra dan­no attuazione conc­re­ta e sostanziale alla Cos­ti­tuzione del­la Repub­bli­ca Ital­iana, “repub­bli­ca demo­c­ra­t­i­ca fon­da­ta sul lavoro “(art.1), ove l’ attiv­ità eco­nom­i­ca “non può svol­ger­si in con­trasto con l’u­til­ità sociale o in modo da recare dan­no alla sicurez­za, alla lib­ertà, alla dig­nità umana” e “deve essere ind­i­riz­za­ta e coor­di­na­ta a fini sociali”(art. 41).
Come lavo­ra­tori e cit­ta­di­ni del Coor­di­na­men­to Art. 1 — Camp­ing CIG di Piom­bi­no, siamo impeg­nati da due anni (e feb­bril­mente in questi giorni) per la dife­sa del lavoro nel locale impianto siderur­gi­co e per il rilan­cio, diver­si­fi­ca­to ed eco­com­pat­i­bile, di tut­ta l’ econo­mia del­la Val di Cor­nia. Vogliamo esprimere la più pro­fon­da sol­i­da­ri­età e fratel­lan­za ver­so voi lavo­ra­tori del­la Ratio­nal e ver­so le vostre famiglie, in lot­ta per difend­ere fab­bri­ca, lavoro e dig­nità. State dan­do una pro­va di deter­mi­nazione e lucid­ità che sarà di esem­pio ad altre situ­azioni di crisi. Solo dalle nos­tre lotte può rinascere una sper­an­za per l’ avvenire dei nos­tri figli e una nuo­va prospet­ti­va polit­i­ca per il paese, che rimet­ta al cen­tro del­lo svilup­po l’ uomo, il lavoro e non la ren­di­ta finanziaria e il prof­it­to.
Vi auguri­amo una otti­ma rius­ci­ta del­la vos­tra inizia­ti­va pre­vista per saba­to 1 aprile, ove cercher­e­mo di ess­er pre­sen­ti com­pat­i­bil­mente con gli impeg­ni che ci derivano dal pre­cip­itare degli even­ti nel­la nos­tra zona.

Asso­ci­azione Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG

Commenta il post