Al Castello stage con il Maestro Zanotti
PIOMBINO 1° maggio 2014 — Il 3 e 4 maggio al Castello di Piombino si terrà uno stage con il Maestro Fio Zanotti, musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra di grande successo, nonché da sempre scopritore di giovani talenti. Lo stage nato da un’idea della conduttrice e imitatrice piombinese Gianna Martorella, tornata a vivere nella sua città dopo una lunga assenza dovuta a impegni di lavoro che l’hanno trattenuta più che altro a Roma, è un primo esperimento orientato a favore dei giovani, per una serie che potrebbe dar vita a una sorta di vera e propria “Accademia dello spettacolo” e ha ricevuto finora più di cinquanta adesioni da tutta Italia, fra cui anche quelle di molti giovanissimi provenienti dalla Toscana ( compresi gli allievi di una scuola di Piombino, dell’Elba, di Grosseto). Tutti cantanti, compositori e musicisti che passeranno insieme al Maestro Zanotti l’intera giornata ( lo stage è diviso in due date in modo da dare anche la possibilità agli stagisti di esibirsi singolarmente), ascoltando i consigli di chi conosce tutti i segreti del mondo della musica e ha alle sue spalle una lunga carriera. Tutti uniti dal comune interesse per la musica e dalla speranza di riuscire un giorno a realizzare, nonostante le molte difficoltà del momento, il loro sogno nel cassetto. Lo stage, organizzato dall’Associazione” Le Muse- Accademia dello spettacolo” con il patrocinio del Comune di Piombino , fa parte di un progetto più ampio che Gianna Martorella ha avuto occasione di illustrare nel corso di una conferenza stampa tenuta in Comune. E’ già stata fissati infatti la data del prossimo stage che sarà il 14 giugno con Dodi Battaglia, chitarrista, cantante e compositore dei Pooh per un altro stage che consentirà un contatto dal vivo con l’artista.
Con una quota di iscrizione simbolica, 50 euro, i giovani interessati avranno l’occasione di seguire un percorso formativo valido di approfondimento con artisti e professionisti di ogni singolo settore.
“Si tratta di un disegno variegato che coinvolgerà attori, registi, produttori, scrittori — ha spiegato l’ideatrice del progetto — conosciuti personalmente negli oltre trenta anni di lavoro in ambito televisivo nazionale e che verranno a Piombino per l’amicizia e la stima reciproca che ci lega. Tutto questo con l’obiettivo di divulgare la cultura e l’arte, nelle sue varie tecniche comunicative, con un’attenzione particolare ai giovani. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, il Comune di Piombino, la Parchi Val di Cornia, l’Hotel Est, il ristorante da Luca, Luca Cardeti Free Time, il ristorante Boccon di Vino, la Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci.”
Lo stage si svolgerà pertanto presso il Castello nei seguenti orari: sabato 3 maggio dalle 14 alle 19 e domenica 4 maggio dalle 10 alle 19. Le audizioni sono pubbliche.
I partecipanti potranno godere in quei giorni di particolari sconti per la visita del Castello(4 euro per visita con guida) e del museo archeologico di Cittadella (biglietto ridotto del 50%)
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO